Michael Kohlhaas

~ Heinrich von Kleist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    002+%25283%2529+acopia
    Titolo:Michael Kohlhaas
    Autore: Heinrich von Kleist
    Anno:1810
    Editore: Fabbri
    Pagine:172
    Descrizione:
    Attorno alla figura di Michael Kohlhaas, Kleist ha costruito un racconto che, per forma e per contenuti, non ha confronti nella letteratura tedesca e che, non a caso, Kafka diceva di leggere in maniera vorace e selvaggia, perfino quasi senza capirne tutte le tortuose trame narrative. È la storia di un uomo retto nel quale un grave sopruso subito da parte di un nobile ha acceso un'inestinguibile sete di giustizia e di vendetta e provocato una ribellione violenta e fatale. Il lungo percorso seguito da Kolhaas attraverso tutti i gradi e le istanze ufficiali della giustizia è accompagnato da un consenso di popolo ma anche da una serie di lutti e di devastazioni che si concluderanno solo con la pubblica esecuzione e morte dell'eroe.


    Nell'edizione che ho io la storia di Michael Kohlhaas è insieme ai racconti La marchesa di O*** e Terremoto nel Cile.
    Ho iniziato il romanzo con curiosità e l'ho finito, complice l'esigua mole, in un paio di giorni.
    Si tratta non di un romanzo ma della storia romanzata di un mercante cinquecentesco che subisce un torto e decide di reagire in maniera un po' spropositata dopo essersi visto negare giustizia dai tribunali a causa delle parentele e amicizie del barone artefice del sopruso.
    L'empatia per il povero mercante ci porta a patteggiare per lui nei suoi delitti terrificanti, e anche se vorremmo odiarlo perché forse è un tantino esagerato dar fuoco a un palazzo e a una città e istigare la popolazione alla rivolta per due cavalli finisce sempre che ci schieriamo dalla sua parte. Perché comunque di sopruso e antipatica burocrazia nepotista si tratta.
    Non a caso secondo me Kafka sembrava amare questa storia. Sarà che un po' sentiamo questa situazione anche nostra (io sinceramente mi schiererei senza dubbio in difesa di Kohlhaas)...
    Resta il fatto che non è un romanzo storico... ma una cronaca vagamente romanzata delle vicende del mercante Hans Kohlhase che a metà del XVI sec si è dato alla rivolta armata.
    La difficoltà nella lettura è che... sembra uno schematico resoconto storico, una sinossi, gli atti di un processo. I personaggi sono solo titolo+nome, i luoghi sono solo nomi di paesi e città, ogni cosa è solo una lunga e approfondita analisi cronaca.
    Sicuramente però questo è anche il grande pregio dell'opera: l'autore infatti è andato a cercare tutte le cronache dell'epoca, riportando anche estratti di lettere e pubbliche affissioni... Una ricerca quasi maniacale si potrebbe dire. Bella ricerca perché ha portato in luce un personaggio e una vicenda altrimenti dimenticati dalla grande Storia.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Meglio perderlo.

    Group
    Member
    Posts
    40,182

    Status
    offline
    CITAZIONE (pv @ 21/5/2018, 09:39) 
    s-l300

    "A M., importante città dell’Italia settentrionale, la marchesa di O., vedova d’ottima reputazione e madre di due figli bene educati, rese noto sui giornali che si trovava, a sua insaputa, in stato interessante e che il padre del nascituro si presentasse poiché aveva deciso, per ragioni familiari, di sposarlo."
    Un libro che comincia così non puo' che essere un capolavoro !
    Questo e' la Marchesa von O.
    Qua nella lista dei 1001 c'e' Michael Kohlhass, perché ci sia questo e non la marchesa resta un mistero della lista.
    Forse perché ha piu' pagine o per piaggeria nei confronti dell' ex leader DC tedesco Helmut Kohl... chissa'.

    Comunque qua siamo al tre al prezzo di uno. E uno appunto vale il 9 in serie A :la marchesa.
    Una chiave di lettura che mi viene in mente , dei tre romanzi brevi o racconti lunghi, e' che al von Kleist dello Shakespeare je fa 'na pippa.
    Perché Shakespeare?
    Tanto per dire la marchesa faceva O. di cognome ma Giulietta di nome, e un po' della storia oltra a M. ( Milano) , potrebbe avere a che fare con V. ( Verona)

    Comunque delle mitiche unita' di tempo luogo ed azione al von Kleist non le considera proprio.
    Scritti nella prima meta' dell' 800 si spazia dal '500 tra Sassonia e Brandeburgo, quando esisteva gia' enorme il concetto di legalita' e del diritto. La' in Germania. E da noi c'erano e perseveravano gli Azzecagarbugli. Il Michael, oltre al desiderio smodato di giustizia abbina anche una parte mistica esoterica zingaresca che pero' e' appena abbozzata e prende un po' forma solo nel finale. Peccato. Un demente che si fa impiccare perché fa un casino abissale per riavere 2 cavalli fottutigli dal valvassino di turno e per questo smuove pure Lutero in persona mi sembra un po' eccessivo.
    Serie B, ma voto 8.

    Poi si passa nel Cile del '700 col suo terremoto: ( tenere sempre presenti le unita' di tempo, luogo e azione) . Questo e' snervante: a stento sopporto gli sfigati, ma se sono anche cretini e' troppo.
    Ma come cacchio si fa, dopo essere stata graziata dal rogo e condannata solo alla decapitazione, perché in quanto suora, dopo aver giaciuto con lo spasimante ha partorito durante la processione, dopo che tutta Santiago era lì per vederti tagliare la capocchia, e per somma botta di culo mentre ti portavano al patibolo e' successo il piu' enorme terremoto della faglia andina, sei scappata col pupo e lo spasimante, ti sei rifugiata nel bosco , in compagnia di nobilotti progressisti.... ma come cacchio fai a presentarti dopo 15 giorni alla messa di suffragio per i sopravvissuti ? In cui magari cecano un capo espiatorio? Non credi o immane imbecille? Cosa cacchio sei andata a fare alla messa?

    Alla fine resta la sensazione che al von Kleist noi latini un po' scemi e bigotti eravamo. Eravamo... non che ora...Non che abbia avuto tutti i torti...

    E la Marchesa von O. ?
    Beh, riguardatevi il film di Rhomer.
    Eccomunque qua siamo in Italia, tra marchese locali, conti russi, tutto nel rispetto delle tre mitiche unita'.
    E' il racconto migliore: serie A voto 9
     
    Top
    .
1 replies since 25/3/2015, 17:14   61 views
  Share  
.