Volle

~ Kyell Gold

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    volle_cover_lg
    Titolo:Volle
    Autore:Kyell Gold
    Anno: 2005
    Editore:Sofawolf Press
    Pagine:317
    Descrizione:Volle is the first published novel by Kyell Gold--a stirring tale of romance, espionage, and the intrigues common to both. Follow the adventures of a young gay fox trying to be a spy in a foreign palace, where enemies and temptations abound. Received the Ursa Major Award for Best Anthropomorphic Novel of 2005. Warning: contains sexually explicit scenes. Not for sale to underage readers.


    ATTENZIONE: è la prima recensione che faccio su di un libro eros per adulti. Quindi avviso che essa presenta cenni a contenuti maturi (e omosessuali) che possono risultare sgraditi ad alcuni lettori.
    Ulteriore menzione è per il fatto che tale storia presenta dei protagonisti non-umani (animali antropomorfi, guardate la cover del libro per farvi un'idea) e la componente erotica può risultare sgradevole ad alcuni lettori.

    Il libro è il primo di una serie, ovviamente tutta in inglese.

    Sottolineo che ho letto questo libro sostanzialmente perchè attirato dalla componente animale (un mio grande interesse), qui trasformata in personaggi molto antropomorfizzati: essendo etero ho anche saltato la descrizione dettagliata di molte delle scene erotiche, il che ha notevolmente ridotto il mio tempo di lettura di questo libro


    Pregi:
    Trama:
    La trama del libro è inaspettatamente interessante (inaspettatamente perchè a priori mi aspettavo di leggere solo una storia spinta e basta, benchè mi avessero suggerito il libro dicendomi invece che una storia c'è ... e sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare questa cosa). Ambientata in un mondo medioevale/rinascimentale, ci sono due grandi nazioni costituite da molteplici razze di animali antropomorfi. Il protagonista, Volle, è una giovane volpe spia che viene infiltrato nel regno rivale, assumendo l'identità di un presunto figlio illegittimo (ed unico erede) di un lord minore.
    Benchè la storia sia per un 50% concentrata sulle avventure sessuali del protagonista, queste alla fine vanno ad intaccare o influenzare la trama, e la restante parte del libro è concentrata sia sullo sviluppo del personaggio, sia sul delineare una trama che non ha nulla da invidiare in fatto a complessità e dettagli (tra l'altro è molto elaborata, con un largo numero di personaggi nobili o servitori o spie).
    La trama si trascina in maniera "tranquilla" per quattro quinti di libro, con una progressiva descrizione della vita sessuale e sentimentale del protagonista, mentre l'attività spionistica procede un pezzetto alla volta: per poi sfruttare efficacemente un'"effetto shock": a seguito di un errore del protagonista (che si è preso una cotta amorosa/sessuale per un giovane guerriero coguaro), che non riesce ad impedire l'omicidio di un principe della sua nazione
    e la conseguente tragica morte del suo amante
    .
    Forse avrebbe dovuto anticipare un pò questa parte, ma riesce a dare una bella svegliata al lettore che credeva di trovarsi davanti una semplice storia per adulti.

    Mondo
    Volle si insedia in un palazzo reale e in una vita di corte, allo scopo di fungere da spia per i suoi compagni rimasti al di fuori del palazzo (con l'aiuto di un lord più anziano e potente, di una fazione pacifista, che aiuta le spie nemiche sperando di sconfiggere la fazione guerrafondaia della sua nazione).
    L'autore riesce inaspettatamente ad evitare che il protagonista usi il sesso come arma di spionaggio (tranne in una singola occasione sul finale), e costruisce una credibile vita di nobiltà in questo palazzo.
    Una vita che intelligentemente comporta anche una serie di doveri: i nobili fungono da intermezzo tra i governatori dei loro territori e la corte, e parte dei doveri consiste proprio nel fare da portavoce per risolvere i problemi della loro terra. In aggiunta ad essere impiegati in una serie di concili e tribunali (quindi non si tratta dei semplici nobili che non fanno nulla tutto il giorno), altro dettaglio curioso sono i pasti: buona parte dell'attività diplomatica consiste nell'invitare un altro nobile a pranzo o a cena, ma è curioso come comunque i pasti siano tutti preparati dalle cucine in maniera uguale per tutti, quindi l'ideale del "nobile schizzinoso" che ordina quello che vuole non c'è.
    Il mondo di Argaea (così si chiama la serie) presenta anche una grossa dose di realistica omofobia (l'omosessualità è tenuta nascosta di solito) e il protagonista deve un pò farci i conti, ma curiosamente la sua sessualità (e quella di alcuni suoi compagni) non viene assolutamente minacciata dalla religione: l'elemento religioso è presente, con una bella descrizione della chiesa e delle funzioni religiose che si svolgono, ed è prevalentemente mostrata in funzione di lenire lo spirito ferito.
    Realistica è invece la descrizione della prostituzione e la visita in bordelli: cosa che il protagonista fa spesso senza la minima remora morale, peraltro stringendo un legame (un pò illusorio) con un giovane lupo che lavora lì.


    Protagonista e personaggi: L'elemento più interessante della storia è senza dubbio il protagonista Volle. Un personaggio realistico, un giovane che tutto sommato è ... buono, un pò ingenuo, e non la spia ideale (questo viene detto fin da principio e lui è messo in questo ruolo un pò per scelta obbligata).
    Qualche volta Volle esprime una gentilezza o un'apertura nei confronti dei servitori/valletti non proprio da nobile (e glielo fanno notare), ed il personaggio è realisticamente (essendo giovane) in preda ad una sessualità adolescenziale molto attiva (almeno una volta alla settimana va nel bordello), ma allo stesso tempo anche in cerca di affetto.
    Ed essendo giovane commette errori: illudendosi dell'affetto del lupo che si prostituisce, accettando in maniera immatura alcuni incontri molto casti con un'altra giovane volpe (per poi rendersi conto di non provare amore per lui), e facendosi trascinare dal fascino del guerriero coguaro, innamorandosi di lui, benchè sia evidente il fatto di non sapere nulla di lui, in realtà.
    Volle paga per i suoi errori, e li paga molto pesantemente... riuscendo però a sollevarsi dalle sue sconfitte e riesce verso la fine del libro a sistemare molti dei problemi o dei lutti generati dai suoi errori.
    Un altro elemento molto particolare è quando viene costretto dal suo alleato/maestro (l'anziano lord, lupo nero) a prendere moglie, benchè sappia benissimo l'orientamento sessuale di Volle, all'unico scopo di assicurare degli eredi.
    La volpe femmina, Ilyana è un bel personaggio: di origine aristocratica ma decaduta, sia lei che la sua famiglia sorprendono Volle nel rivelargli che sanno benissimo i suoi gusti, e Ilyana non si aspetta altro che un rapporto di amicizia volto a proteggere i piccoli che avranno. Volle dal canto suo la trova molto gradevole come persona, e benchè ovviamente sia preoccupato dal fatto di non essere eccitato all'idea di un rapporto con lei, la sua PRIMA preoccupazione è che se verrà scoperto come spia, questo porterà Ilyana e futuri figli in disgrazia/in mezzo alla strada.
    Per questo motivo (altruistico) lui cerca inizialmente di far fallire il fidanzamento: poi cambia idea e devo dire che le DUE scene di sesso etero nel libro sono state un piccolo sollievo per un lettore etero come me (anche se un pò particolari: nella prima Volle si oppone debolmente al desiderio di Ilyana di "rompere il ghiaccio", riuscendo almeno a penetrarla e a darle piacere: la seconda scena "programmata", quella in cui lei entra nel suo periodo fertile, ha una discreta ombra di tristezza perchè Volle si ubriaca (sia per "prepararsi" come suggerito da un amico, sia per il suo stato psicologico, ancora sofferente), la scena (benchè tutto sommato erotica) finisce con una certa tristezza dicevo, soprattutto per una sorta di distacco di Volle una volta fatto "il suo dovere" (e dopo aver vomitato per lo stato di ubriacatezza una volta che lei è uscita).
    Devo sottolineare che uno dei motivi principali per cui vorrei continuare a leggere la serie è proprio il personaggio di Ilyana: vorrei vedere come si evolve e come si adatterà in futuro (sopratutto la sua accettazione degli amanti di Volle, e mi sono già spoilerato che viene menzionato che anche lei avrà amanti (accettati da Volle) e ci sarà una seconda scena etero in futuro, più soddisfacente per entrambi).
    Altro personaggio degno di menzione è il miglior amico di Volle: l'unico altro giovane lord omosessuale, è una donnola bianca di bassa statura e descritto come estremamente carino... aspetto che contrasta con una personalità iper-attiva, espansiva, estroversa, ironica, totalmente disinteressata alla politica e decisamente più arrapata di Volle v.v
    Cosa curiosa è che (a rinsaldare la loro amicizia) i due non divengono mai amanti, e c'è solo una scena dove sono entrambi partecipi di una threesome, senza però che ci sia contatto fisico tra loro.


    Difetti:

    Troppo sesso:
    Inutile dire che la quantità di sesso è un pò esagerata, così come la minuziosità di dettagli erotici e anatomici.
    Ora... se la storia voleva essere un libro erotico e basta, andrebbe anche bene in teoria. Ma l'autore ha chiaramente fatto uno sforzo (lodevole) di imbastire una trama complessa e articolata, cercando allo stesso tempo di infilare ogni volta che poteva scene erotiche o di sesso (al 99% gay).
    Questo ovviamente causa un doppio problema: un lettore interessato alla storia, tende a sorvolare su quelle scene (come ho fatto io), mentre chi compra il libro cercando proprio la componente erotica, si ritrova anche discorsi complessi o incontri segreti di spionaggio e politica.
    Alla fine questa strategia (un azzardo coraggioso) porta inevitabilmente il libro ad essere VERAMENTE apprezzato solo da una ristretta cerchia di lettori: lettori che apprezzano l'eros omosessuale E che vogliono anche una storia con contenuti.
    Devo dire che purtroppo tale libro non è molto apprezzabile allo stesso modo nemmeno da un pubblico femminile perchè la componente femminile è davvero molto molto scarsa (e tanto per la cronaca, come lettore etero, io stesso mi sono concentrato molto sulla sotto trama di Ilyana).
    Nel dettaglio del "troppo sesso" ci tengo a precisare che i personaggi sono animali antropomorfi ("furry") sostanzialmente umani di comportamento (tranne a volte per l'uso dell'olfatto o l'espressività tramite coda e orecchie), ma l'anatomia animale viene anche inserita in dettagli anatomici durante i rapporti sessuali (con differenze di forma e funzione degli organi genitali canini, felini ecc..), pertanto bisogna avere elasticità mentale per riuscire a leggere queste parti.

    Scene forzate:
    Ci sono almeno due scene di sesso dove ho davvero detto "No per favore! Ma perchè anche qui!!"
    Scene esageratamente forzate: la prima avviene quando Volle e il suo amico (la donnola) sono aggrediti dal guerriero coguaro su commissione di un loro nemico (al solo scopo di spaventarli), essendo quest'ultimo gay però si lascia un pò "prendere la mano", e finisce con il "prendere con la mano" qualcos'altro a tutte e due le sue "vittime" nel bel mezzo del giardino e sotto lo sguardo di altri nobili.
    Assolutamente esagerato come lo stupore e la paura del protagonisti si trasformi in eccitazione nell'arco di due secondi.
    La seconda scena di sesso forzata è quando poco dopo la morte del suo amante, Volle si vede l'amico proporgli direttamente nelle sue stanze il giovane lupo che lavora nel bordello per "alleviare la sua tristezza", risultando in una specie di threesome... assolutamente irrealistica specie considerando lo shock che aveva subito poco prima e fa ridere la spiegazione di Volle di come "Lui avrebbe voluto che mi divertissi".

    Edited by Kooskia - 17/3/2015, 15:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    Dopo un pò di tempo faccio una review generale sul resto della serie. Costituita da un secondo "libro" che in realtà è una raccolta di storie, più due sequel.
    In particolare la recensione si focalizza su "Shadow of the Father" (il secondo sequel).


    Pregi
    Cambio di rotta
    Procedendondo progressivamente con la lettura, includendo diverse storie brevi, si ha finalmente un discreto cambio di rotta da parte dell'autore: mettendo un pò alla volta da parte la componente eros/romance, e trasformando la storia in una adventure più generale.
    Questo avviene con maggior forza nel secondo sequel, "Shadow of the Father", dove ci sono diversi elementi che si distaccano dai libri precedenti.
    Un protagonista diverso (figlio del protagonista originale), punto di vista che si alterna con quello di un secondo personaggio, e sopratutto la preponderanza di una trama che si concentra su spy-story e avventura, con una dose maggiore di azione e anche altri elementi (quali affrontare il razzismo ecc...). Alcuni elementi cari all'autore (protagonista gay, scene eros dettagliate) sono presenti, ma sopratutto le scene eros sono presenti in maniera minore e per la prima volta non vanno ad influenzare o costituire parti importanti della trama (e oltretutto sono solo due e mezza).

    Più personaggi femminili
    Altro elemento molto importante, è la presenza in Shadow of the Father di ben due personaggi femminili di supporto discretamente attivi sulla scena. Ognuna di esse accompagna uno dei due protagonisti nelle varie azioni ed eventi che si succedono, dando un tocco di intelligenza femminile a bilanciare l'impulsività (a volte avventata) specie di uno dei due personaggi: in ultimo sono anche punto focale di alcuni elementi di comic relief, specie quando si tratta di brevi dibattiti sulla sessualità dei personaggi.


    Difetti
    Non stand alone
    Il difetto base è che purtroppo benchè si tratta del primo libro "puro" antropomorfo di discreta notorietà nel campo (escludendo storie "semi-antropomorfe, come Redwall e tante altre), purtroppo si fa fatica a leggerlo indipendentemente.
    Sarebbe consigliabile in particolare per chi vuole godersi un libro avventuroso e non farcito di scene erotiche (come i precedenti), ma purtroppo tutta una serie di riferimenti e problematiche del protagonista (specie il suo rapporto conflittuale con il padre) non si capiscono bene se non si ha una conoscenza anche dei libri e delle storie precedenti: o meglio.... si possono intuire, ma perdono molto di significato e interesse.

    Shadow_of_the_Father_cover
     
    Top
    .
1 replies since 17/3/2015, 13:53   61 views
  Share  
.