Lovecraft's Innsmouth (Cthulhu Apocalypse # 1)

~ Claudio Vergnani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Lovecraft's Innsmouth
    Autore: Claudio Vergnani
    Serie: Cthulhu Apocalypse # 1
    Paese: Italia
    Genere: Horror
    Editore: Dunwich Edizioni
    Prima Edizione: 2015
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    ... si trattava semplicemente di accompagnare il professor Franco Brandellini (questo il nome del cliente) per una settimana in una cittadina per turisti sulle coste del Massachusetts, dove era stata ricostruita a uso e consumo dei gonzi (questa invece la spiegazione di Vergy) la Innsmouth del racconto "The Shadow Over Innsmouth" di H.P. Lovecraft. Il nome della struttura era, nella sua grande originalità, "Lovecraft’s Innsmouth".
    «Insomma», spiegò Vergy, «hanno costruito questa specie di Disneyland che rispecchia pari pari la città del racconto. Catapecchie cadenti, vicoli, l’albergo schifoso, la chiesa dell’ordine di quel… come si chiamava quello stronzo con le squame con il quale i cittadini stringono il solito patto blasfemo?»
    Ritornai con la memoria ai tempi del liceo. «Dagon, direi. Lo aveva contattato un capitano del posto che era stato in non so quale località esotica e lì aveva saputo di questa creatura che, al prezzo modico di qualche sacrificio umano, avrebbe garantito pesce, oro e figa per tutti gli anni a venire.»
    «Giusto, una cosa così. Aspetta, questa ti piacerà: per le strade girano anche delle comparse truccate come gli abitanti del racconto. Dei rachitici che camminano arrancando, puzzano di pesce e al posto della faccia hanno un mascherone da merluzzo. Bene, ora tu non ci crederai, ma sembra che esistano molti appassionati di questa spazzatura e il nostro professore è uno di loro. E vuole fare un salto a godersi cotanta bellezza. Tu e io lo dobbiamo accompagnare e proteggere. Da cosa, non saprei.»
    «Sembra un compito abbordabile.»
    «Già. Il guaio è che dicevano così anche dello sbarco in Normandia.»

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Racconto breve con personaggi già comparsi in altre produzioni, che non ho letto, ma senza la sensazione che manchino dettagli.
    Guardie del corpo, ex militari dalla parlata scurrile a tratti sicuramente superflua. Fa un po' caricatura e rallenta la lettura.
    Un po' lunga l'introduzione e il corollario introduttivo dell'ambientazione. La prima lunga e basta, il secondo necessario a chi non conosce il tema portante della storia.
    C'è da dire che se non si conosce Lovecraft forse non si è attirati dal titolo e non si legge il racconto... quindi entrambi potevano essere alleggeriti.
    Nel momento in cui si entra nell'azione... il racconto finisce, con il solito senso di incompiutezza angosciosa tipica della fonte di ispirazione.
    Ma già dal sottotitolo sappiamo che è solo il primo capitolo e, probabilmente, messa insieme l'intera produzione tutto sembrerà più equilibrato.
    Non ci resta che aspettare...

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 13/3/2015, 17:53   14 views
  Share  
.