Acido solforico

~ Amélie Nothomb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline

    Titolo: Acido solforico
    Autore: Amélie Nothomb
    Anno: 2005
    Editore: Voland
    Pagine: 131
    Descrizione:
    Un nuovo reality show dal nome chiaro e inequivocabile: Concentramento, basato proprio su regole che ricordano il momento più terribile della storia dell'umanità. Per le strade di Parigi si aggira una troupe televisiva con il compito di reclutare i concorrenti che, volenti o nolenti, vengono caricati su vagoni piombati e internati in un campo all'interno del quale altri interpretano il ruolo di kapò. Parte così il gioco, che vede, come da copione classico, l'occhio vigile delle telecamere registrare puntualmente e precisamente la vita di tutti i giorni, e il momento di massima audience si registra quando i telespettatori, da casa, decidono l'eliminazione-esecuzione dallo show di un concorrente attraverso il televoto...

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    È stato il secondo libro che ho letto di questa autrice (successivamente ho letto tutta la bibliografia). Insolito, non tra i migliori ma comunque gradevole.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (absolute @ 2/3/2015, 17:23) 
    È stato il secondo libro che ho letto di questa autrice (successivamente ho letto tutta la bibliografia). Insolito, non tra i migliori ma comunque gradevole.

    mi ha colpito la trama, ho letto pareri discordanti sulla Nothomb...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Secondo me non è il titolo migliore per conoscerla, ma io ho iniziato con i due titoli peggiori forse (questo e un altro). Io dopo aver letto tutta la sua bibliografia sono ancora in dubbio se mi piace molto oppure no. Fai tu.
    Di sicuro è un'autrice molto particolare che sa attirare l'attenzione. Le trame sono tutte strane, ma il suo punto di forza sono i personaggi. In realtà quando lessi questo dalla trama mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso, non aspettarti nulla paragonabile agli attuali distopici tipo Battle Royale o Hunger Games, risale ad anni prima ed è solo una coincidenza. L'unica cosa che mi permetto di anticiparti è che devi leggere i suoi libri con la consapevolezza che lei è ossessionata dai nomi propri.
     
    Top
    .
  5. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Io ne ho letti cinque, questo come primo, ho deciso che tutto sommato potesse andare, ne lessi un altro che mi piacque moltissimo e poi giù in caduta libera, ho deciso di fiondarla. Lo stile è molto minimale, l'idea è buona: l'ingiustizia distopica si intreccia con il narcisismo del piccolo schermo. Però rimane un po' lì, un tantino inconsistente, asciutto, vorresti un po' di complessità in più che niente, non c'è e basta. Si legge in mezza giornata... fai la prova.
    Sul resto dell'autrice mah, secondo me non racconta niente e non è per via del numero di pagine. È un po' da borsetta, da fila dal medico. Niente di imprescindibile, non sempre godibile, talvolta irritante.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Una della autrici più insulse e inutili che abbia mai letto.
    Noia e irritazione allo stato puro, una delle tante che sarebbe meglio facesse altro invece che scrivere.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Beh, ha uno stile particolare, può non piacere. Ma da qui a dire che è una pessima scrittrice ne passa, secondo me.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A una mia amica francese piace molto, anche se è belga... dice.

    Presto o tardi leggerò qualcosa (sia in italiano che in francese) e mi farò un'idea pure io...
     
    Top
    .
7 replies since 2/3/2015, 15:38   84 views
  Share  
.