Le catene di Eymerich (Ciclo di Eymerich # 2)

~ Valerio Evangelisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Le catene di Eymerich
    Autore: Valerio Evangelisti
    Serie: Ciclo di Eymerich # 2
    Paese: Italia
    Genere: Horror, Sci-Fi
    Editore: Mondadori (collana Piccola biblioteca oscar)
    Prima Edizione: 1995
    Scheda IBS
    Trama:
    Pubblicato nel 1995, Le catene di Eymerich costituisce il secondo episodio della saga dell'inquisitore catalano ed è ambientato nel 1360 quando il frate, appena quarantenne ma già da tempo Inquisitore generale del Regno d'Aragona, viene inviato in missione in Valle d'Aosta. Qui, nel villaggio di Châtillon, sembra abbia trovato rifugio una comunità di catari sopravvissuti alle persecuzioni. Sulle tracce degli eretici, l'inflessibile Eymerich procede faticosamente nelle indagini: attorno a lui si moltiplicano inquietanti prodigi mentre creature mostruose e apparentemente immortali gli sbarrano il passo. Ancora una volta la lotta di Eymerich contro le forze demoniache si svolgerà a cavallo tra diverse epoche storiche, dalla Germania nazista alla Romania appena liberatasi dalla tirannide di Ceausescu.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La prima lettura di questo capitolo della saga di Eymerich non ricordo a quando risale, così come ricordavo poco o nulla della storia.
    Strano, mi sono detta, ci sono i Catari (che, tra tutti gli eretici sono i miei preferiti). Ma, dopo averlo riletto non ho trovato più la cosa così strana.
    Lo stile è di poco migliorato ma l'intreccio su più piani temporali è molto più confuso e, a tratti, faticoso da seguire.
    Temporalmente, dal lato di Eymerich, siamo molto più avanti rispetto al primo volume scritto... ma Eymerich non sembra troppo cambiato come carattere e atteggiamenti.
    Dal punto di vista "storico" seguiamo le vicende di una scoperta scientifica, allacciata a quella dell'Impresa che vuole sfruttarla. Saltando da un luogo all'altro del pianeta passiamo dai tardi anni '30 del 1900 a tempi relativamente moderni... non sempre in maniera logica o fruibile nell'immediatezza.
    La scoperta di cui sopra collega i vari fatti ma, forse per il tema, forse perché vengono ripetute sempre le stesse cose, dopo un po' annoia.
    Finale con pseudo colpo di scena... utile solo a dare un senso di non interruzione della saga e per tranquillizzare il lettore da fidelizzare.
    Sufficente, ma senza esagerare.

    3 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Seconda avventura per Eymerich con una trama avvolgente e complessa, che Evangelisti riesce a dispiegare con grande abilità e senza esagerare con le rivelazioni, epilogo a parte. La parte relativa alla scoperta scientifica appare talvolta ridondante, ma il fascino delle varie ambientazioni che si susseguono riesce ad offuscarne i difetti. Le pagine in cui è protagonista Eymerich sono una meraviglia per gli occhi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La vediamo quasi allo stesso modo... :look:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 1/9/2017, 13:33) 
    La vediamo quasi allo stesso modo... :look:

    sono reduce da un romanzone dove i protagonisti cambiano nome/sesso/colore di pelle da una pagina all'altra, in confronto questo intreccio è stato come bere un bicchier d'acqua :D
     
    Top
    .
3 replies since 1/3/2015, 16:05   142 views
  Share  
.