Addio alle armi

~ Ernest Hemingway

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    mYQ8--ibnCWi8_a_IMYEQDA

    Titolo: Addio alle armi
    Autore: Ernest Hemingway
    Editore: Rcs Editori
    Anno: 2002
    Pagine: 377

    Descrizione:
    Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, "Addio alle armi" è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l'infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell'amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l'opera di Hemingway, trovano in questo romanzo uno spazio e un'articolazione particolari. È la vicenda stessa a stimolare emozioni e sentimenti collegati agli incanti, ma anche alle estreme precarietà dell'esistenza, alla rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato. La diserzione del giovane ufficiale americano durante la ritirata di Caporetto si rivela, col ricongiungimento tra il protagonista e la donna della quale è innamorato, una decisa condanna di quanto di inumano appartiene alla guerra. Ma anche l'amore, in questa vicenda segnata da una tragica sconfitta della felicità, rimane un'aspirazione che l'uomo insegue disperatamente, prigioniero di forze misteriose contro le quali sembra inutile lottare.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ho riletto recentemente le prime pagine, probabilmente in previsione di una rilettura futura.
    Si tratta perlopiù di una questione di curiosità, 10-15 anni fa ho adorato questo libro come pochi altri... ora va testato in vecchiaia :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Finalmente mi è riuscito di rileggere questo libro che tanto ho amato quando ero GGiovIne.

    Ovviamente la scrittura di Hemingway è un qualcosa di splendido, la sua prosa è sempre lucida, tagliente, appassionata ed è davvero un piacere leggere le immagini da lui descritte e lasciarsi trasportare dalle vivide figure da lui costruite.

    Il problema di questo libro però è Catherine Barkley, personaggio secondo il mio modesto parere costruito malissimo e che impedisce al libro di essere un capolavoro immenso, abbassandolo al livello di grandissimo romanzo.

    Un vero peccato...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Dopo mesi ho finito di leggere questo libro. Lo stile di scrittura non mi è piaciuto particolarmente ma la descrizione degli eventi e della storia sì. Pensavo fosse una lettura più pesante, invece devo dire che è stata abbastanza leggera (anche se ci ho messo un bel po' per finirlo, ma per motivi esterni).
     
    Top
    .
3 replies since 25/2/2015, 22:17   61 views
  Share  
.