2666

~ Roberto Bolaño

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    227px-2666
    Titolo: 2666
    Autore: Roberto Bolaño
    Anno: 2004
    Editore:Adelphi (It.)
    Pagine: 963
    Descrizione: Delle molte leggende alla cui nascita Bolano stesso ha contribuito, l'ultima riguarda la forma che "2666" avrebbe dovuto assumere. Si dice infatti che l'autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell'ordine preferito da ciascuno. La disposizione, ammesso che sia autentica, era in realtà un avviso per la navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un'idea di letteratura per la quale molti sono disposti a vivere e a morire, l'opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell'infinita catena di omicidi che trasforma la terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell'universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e infinite altre, si possono in effetti raccogliere entrando in "2666" da un ingresso qualsiasi; ma fin dall'inizio il libro era fatto per diventare quello che oggi il lettore italiano ha modo di conoscere: un immenso corpo romanzesco oscuro e abbacinante, da percorrere seguendo una sola, ipnotica illusione - quella di trovare il punto nascosto in cui finiscono, e cominciano, tutte le storie.


    --------------

    Partiamo dalla definizione che è nella descrizione qui sopra: romanzo-mondo. Credo che si riferisca al fatto che i cinque libri, o le cinque parti, si snodano in una sorta di ambientazione comune, in cui il filo è retto dai legami tra i personaggi, legami non necessariamente di sangue, ma anche intellettuali o geografici o.
    Ciò che io avrei inteso come romanzo-mondo, definizione che non trovo solo qui sopra, ma che ho riscontrato anche altrove, sarebbe la capacità di racchiudere in un solo romanzo quantomeno l'intera gamma degli spettri emozionali.
    Se non proprio stimolando la secrezione di qualsiasi singola sostanza, quantomeno regalandone un assaggio.
    In questo volume trovo cinque libri, singolarmente piuttosto interessanti, sicuramente scritti con un'abilità al di sopra della norma, che racchiudono certamente una vita di studi, di ricerche, di maturazione stilistica e intellettuale, ma che mancano di quel qualcosa che ti costringe a girare pagina, di quell'ingenuo talento che trasforma un bel libro, una montagna di idee, in quell'esperienza extracorporea capace di mutarti in qualcosa di diverso, di liquido, dai contorni indefiniti.
    Ciò di cui avrebbe più bisogno questo romanzo è proprio ciò che non è nella consapevolezza dell'autore, che è pura ingenuità artistica, che non va lavorata in alcun modo.
    E che cazzo se leggete sapete a cosa mi riferisco.
    In un romanzo mastodontico non può mancare, altrimenti la barca di cui abbiamo bisogno per affrontare il viaggio diventa una zattera e il viaggio diventa un'impresa e alla fine dell'impresa resta solo la stanchezza. Non il piacere, non la tristezza, non la rabbia, nessuna sostanza residua galleggiante nello stomaco, ma solo la felicità di essere usciti sani e salvi da un immenso oceano privo di punti di riferimento.
    Cinque bei romanzi, non uno. Dovrebbe essere un punto a favore, ma non lo è.

    Voto: 3,5/5

    Edited by Don'tPanic - 2/4/2015, 10:18
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Da quello che ho capito l'autore voleva far uscire cinque libri distinti, ma gli eredi che l'hanno fatto pubblicare postumo hanno deciso di fare un volume unico...

    Molto meglio i cinque libri distinti. Probabilmente questa "parte dei delitti", che è quasi interamente una lista della spesa, se fosse a pagina 1 e non a pagina 500 sarebbe più facilmente digeribile...

    Per ora la mia opinione è che le cinque parti andrebbero lette in maniera distinta, magari non a troppa distanza l'una dall'altra, altrimenti si rischia di perdere i riferimenti incrociati, ma comunque facendo delle pause...

    Vi farò sapere le impressioni finali quando l'impresa sarà conclusa...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Commento inserito.
     
    Top
    .
2 replies since 8/2/2015, 17:22   55 views
  Share  
.