Inferno (Robert Langdon # 4)

~ Dan Brown

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    24851594_inferno-dan-brown-1

    Titolo: Inferno
    Titolo originale: Inferno
    Autore: Dan Brown
    Anno di pubblicazione: 2013
    Anno di pubblicazione in Italia: 2013
    Editore: Mondadori
    Pagine: 522
    Prezzo: 25,00
    Trama
    Il profilo di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di "infernale" ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all'uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.
    (ibs)
    Fonti: ibs
    Sito web ufficiale: www.danbrown.com/

    --------------------------
    Ho avuto la fortuna di trovarmi già in casa questo libro (anzi, e-book) perché altrimenti non sarei già qua a commentarlo, dato il prezzo esoso del cartaceo e non a buon mercato della versione digitale.
    Che dire? Come ogni romanzo di Dan Brown si fa leggere, la trama è iperscorrevole, i capitoli brevi ed il ritmo incalzante, insomma questo mattone si butta giù nel giro massimo di qualche giorno. Mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosa di meglio: i riferimenti a Dante ci sono, per carità, ma tutto mi è parso un po' superficiale, senza un vero collegamento... Diciamo che, a differenza di altri suoi libri (da che ricordo) l'Inferno di Dante mi è parso fare solo un po' da sfondo, praticamente da metafora... Se si esclude il giretto turistico per le vie di Firenze.
    In alcuni punti eccessivamente prolisso nelle descrizioni delle città e dei luoghi visitati (tipo libro di storia dell'arte), sembra che lo paghino per fare tutta quella pubblicità (varie marche comprese). Una lettura per staccare un po', con un po' di mistero, ma non sicuramente un grande romanzo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    credo che aspetterò l'edizione economica solo perchè ambientato nella mia città...

    linkato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Abiti a fi? non lo sapevo!! (o se lo sapevo l'avevo rimosso XD)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    non più...^^ ma ci ho vissuto per 20 anni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Inferno
    Titolo originale: Inferno (2013)
    Autore: Dan Brown
    Serie: Robert Langdon # 4
    Traduttore: Nicoletta Lamberti, Annamaria Raffo, Roberta Scarabelli
    Paese: U.S.A.
    Genere: Thriller
    Editore: Mondandori
    Prima Edizione: 2013
    Scheda IBS
    Trama:
    Il profilo di Dante che ci guarda dalla copertina è il motore mobile di un thriller che di "infernale" ha molto. Il ritmo e poi il simbolismo acceso, e infine la complessità dei personaggi. Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa, che il David e piazza della Signoria, il giardino di Boboli e Palazzo Vecchio siano per lui uno sfondo familiare. Ma ora è tutto diverso, non c'è niente di normale. È un incubo e la sua conoscenza della città fin nei labirinti delle stradine, dei corridoi dei palazzi, dei passaggi segreti può aiutarlo a salvarsi la vita. Il Robert Langdon che si sveglia in una stanza d'ospedale, stordito, sedato, ferito alla testa, gli abiti insanguinati su una sedia, ricorda a stento il proprio nome, non capisce come sia arrivato a Firenze, chi abbia tentato di ucciderlo e perché i suoi inseguitori non sembrino affatto intenzionati a mollare il colpo. Barcollante, la mente invasa da apparizioni mostruose, il professore deve scappare. Aiutato solo dalla giovane dottoressa Sienna Brooks, soccorrevole, ma misteriosa come troppe persone e cose intorno a lui, deve scappare da tutti. Comincia una caccia all'uomo in cui schieramenti avversi si potrebbero ritrovare dalla stessa parte, in cui niente è quel che sembra.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    E' proprio vero. Letto uno, li hai letti tutti. Stessa struttura: enigmi storici e artistici, il mondo e l'umanità in pericolo, terrori tecnologici, terroristi e tanti bla bla. Le solite fughe e inseguimenti tra le strade di città come Firenze e Venezia, con infinite descrizioni degne della migliore guida turistica del Touring Club. Personaggi senza spessore, soluzioni narrative tirate fuori dal cappello senza un senso e un finale assurdo da calo della mascella.
    Veramente brutto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho nella sfida USA... chissà se voglio ancora farmi del male dopo questa (prevedibile) stroncatura...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    io l'avevo nella sfida Pulizie Digital Edition ma anch'io devo depennare il New Hampshire per la sfida americana... almeno in questo è stato utile
     
    Top
    .
7 replies since 23/5/2013, 17:34   61 views
  Share  
.