La fine del mondo e il paese delle meraviglie

~ Haruki Murakami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    978880619155GRA

    Titolo: La fine del mondo e il paese delle meraviglie
    Autore: Haruki Murakami
    Anno: 1985
    Editore: Einaudi
    Pagine: 515
    Descrizione:
    In una piccola e spettrale città chiusa dentro mura che la separano dal resto del mondo, vivono abitanti privi dell'ombra e dei sentimenti, tranquilli al riparo di ogni emozione. Tra di loro, un nuovo arrivato ha il compito di leggere "i vecchi sogni" nel teschio degli unicorni, unici animali del luogo, cogliendo frammenti di memorie e di un'altra vita, di un'altra possibile dimensione. In parallelo, in un'asettica disumana e futuribile Tokyo, un uomo sarà coinvolto da uno scienziato tanto geniale quanto sconsiderato in un esperimento a rischio della vita che lo porterà a calarsi nei sottosuoli della città, in lugubri voragini animate da creature mostruose e maligne, metafore delle paure che agitano la coscienza di tutti. Ed è proprio lì, nel buio fondo della mente, che si troverà la chiave dell'enigma, la soluzione del mistero che lega i personaggi dei due mondi, che sono in realtà l'uno il riflesso dell'altro. Sarà possibile lo scambio tra le due dimensioni, il passaggio in entrambi i sensi, o il viaggio sarà senza ritorno?
    ---------------
    Assieme a "Kafka sulla spiaggia", probabilmente il libro di Murakami che finora ho apprezzato di più. Il libro si divide in capitoli su "Il paese delle Meraviglie" e "La fine del mondo"; all'inizio mi ha rapita il risvolto quasi fantascientifico del Paese delle Meraviglie (deliziosa la salita in ascensore), mentre poi mi sono fatta conquistare anche dall'altrettanto inquietante parte ambientata alla fine del mondo. Procedono di pari passo in modo quasi parallelo, per poi incontrarsi da circa metà storia, dove tutto inizia a farsi più chiaro.
    Per essere il secondo romanzo, direi che Murakami in questo libro è migliorato tantissimo da il già godibile "Il segno della pecora". Non vedo l'ora di leggere il prossimo :D
     
    Top
    .
0 replies since 18/1/2015, 11:06   28 views
  Share  
.