Pompei

~ Robert Harris

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    41JMkNHjokL._SY344_BO1,204,203,200_
    Titolo: Pompei
    Autore: Robert Harris
    Anno: 2005
    Editore: Mondadori
    Pagine: 293
    Descrizione: Pompei, 79 d.C. Mancano solo due giorni all'immensa eruzione del Vesuvio. È un'afosa settimana di fine agosto. Lungo la costa i ricchi oziano nelle ville di lusso. Attorno a loro, invisibili, si muovono gli schiavi costretti a subire l'ingiustizia della propria condizione. La flotta navale staziona pacifica nel porto di Miseno. In questo clima di calma apparente, solo un uomo è preoccupato: l'ingegnere Marco Attilio, da poco responsabile dell'Aqua Augusta, l'imponente acquedotto che rifornisce nove città del golfo. Giunto in tutta fretta da Roma dopo che il suo predecessore è scomparso misteriosamente, Attilio si rende conto che le sorgenti, per la prima volta da tempo immemorabile, si stanno esaurendo e si mescolano con lo zolfo.


    --------------

    I romani secondo gli anglosassoni: cambia l'argomento eppure è sempre la solita storia. (Questo è il titolo della recensione Oo)
    Vi basta se vi confido che tra le innumerevoli fonti citate alla fine del libro soltanto due o tre sono studiosi italiani? No? Ok, allora parliamo un po' di questo libro: L'unica cosa interessante a me pare l'idea di prendere il discorso dal punto di vista di un aquarius, ovvero il responsabile dell'acquedotto, e quindi di volerci raccontare una delle meraviglie dell'antica Roma. Per il resto il romanzo è noioso e banale, si fa fatica ad andare avanti, nonostante (credo io) sarebbe stato piuttosto facile dato l'argomento: l'eruzione del Vesuvio. Poi c'è pure la storia d'amore... non c'era il tempo materiale per ficcarcela, è ambientato in due giorni... ma poi perché? Basta, ho detto anche troppo. A vostro rischio e pericolo.

    Voto: 0,5/5

    (Ho inserito la scheda perché ho visto che molto vogliono leggerlo. Adesso siete stati avvisati ufficialmente...)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Neanche 300 pagine?
    Pensavo fosse un tomone da 1000 e passa.
    Devo controllare... ma potrebbero averci tratto un film o una serie tv... o forse è solo omonimia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Su Wikipedia si parla di una miniserie (rigorosamente USA), mi vengono i brividi al solo pensiero :D

    Ma poi Ridley Scott, mica Pallino Pinco...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ricordo una serie tv, ma aveva come protagonista un gladiatore...

    Però mi ha incuriosito... ma ho già Publio Aurelio nello stesso periodo... che peccato...
    :uah:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Spartacus, ma almeno quella è sanguinaria e violenta... però anche in Spartacus traspare l'immagine degli USA nei confronti degli antichi romani: viziosi, corrotti e abietti che non fanno altro che mangiare e scopare chiunque capiti a tiro (di qualsiasi sesso o età) e maltrattare gli schiavi. :D

    Il che in determinati ambienti o periodi storici potrebbe anche essere realistico, non saprei dirlo con certezza, però magari ogni tanto un personaggio leggermente diverso non guasterebbe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    No Gli ultimi giorni di Pompei.
    Però è vero che i romani, agli occhi britannici, sono tutti decadenti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ah, quella mi manca.. :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    da questo libro non è per caso scaturito 'sto film?

    uscito negli USA all'inizio del 2013...
    già la locandina la dice lunga
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Come storia capita dai trailer, non ho visto il film, mi ha ricordato più "Gli ultimi giorni di Pompei"... ma potrei sbagliarmi.
     
    Top
    .
8 replies since 13/1/2015, 08:27   65 views
  Share  
.