L'ultimo mistero dell'ereditarietà

~ Richard C. Francis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted



    Titolo: L'ultimo mistero dell'ereditarietà
    Autore: Richard C. Francis
    Anno: 2011
    Editore: Le Scienze
    Pagine: 196

    Descrizione:
    "Il potenziale è stupefacente... L'era dell'epigenetica è arrivata", titolava un numero del settimanale "Time" del gennaio 2010. Il termine epigenetica si riferisce alla recente scoperta secondo cui lo stress ambientale può avere un impatto così profondo sulla fisiologia di un individuo che le sue modificazioni biologiche possono essere ereditate per generazioni a seguire.

    Per esempio un recente studio ha dimostrato che gli uomini che iniziano a fumare molto precocemente, durante la pubertà, hanno figli con un'alta incidenza di obesità. E l'obesità potrebbe essere soltanto la punta dell'iceberg. Molti ricercatori ritengono che nell'epigenetica si nasconda la chiave per capire il cancro, l'Alzheimer, la schizofrenia e molte altre malattie che colpiscono con estrema frequenza ai giorni nostri.

    L'ultimo mistero dell'ereditarietà, il libro dello scrittore e biologo Richard C. Francis in edicola con "Le Scienze" di dicembre, inedito in Italia, è una delle prime opere divulgative su questa nuova, affascinante materia di studio. Prendendo spunto da casi specifici, Francis illustra quanto siamo riusciti a scoprire sull'epigenetica in questi pochi anni, e quanto ci resta ancora da chiarire sul modo in cui l'ambiente e i nostri comportamenti possono lasciare tracce indelebili sul nostro DNA.


    Il codice genetico contiene le informazioni su ciò che siamo, ma è risaputo che, negli eucarioti, il 98,5% è ciò che veniva chiamato "DNA spazzatura", definizione impropria allo stato delle conoscenze attuali. Sappiamo che non tutti i geni possono essere attivati allo stesso momento, e non tutti nello stesso tipo di cellula (un epatocita e un leucocita hanno lo stesso corredo, eppure ben diverso è ciò che appaiono e le mansioni che ognuna di esse è in grado di svolgere). Come vengono modificate le espressioni geniche in un determinato momento? La risposta è nell'epigenetica, ed i processi che coordinano le attività epigenetica, e le loro modifiche, sono ancora oggetto -interessantissimo- di studio. Questo libro fa il punto della situazione.

    io con questo libro ho capito che la mia tesi sarebbe stata in Biologia Molecolare, e fino all'ultimo sono stata in bilico fra tre argomenti, di cui ben due sull'epigenetica. L'ho trovato veramente appassionante!
     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2015, 20:11   188 views
  Share  
.