I Buoni e i Cattivi

~ Jessica S. Sachs

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. N. Zyme
     
    .

    User deleted




    Titolo: I Buoni e i Cattivi - come sopravvivere in un mondo dominato dai batteri
    Autore: Jessica Snyder Sachs
    Anno: 2009
    Editore: Longanesi
    Pagine: 351
    Descrizione L'argomento riguarda ciascuno di noi molto da vicino. Il mondo non è nostro: il mondo è dominato dai batteri. I padroni sono loro: lo sono sempre stati, e sempre lo saranno. Si sono conquistati questo diritto avendo vissuto su questo pianeta un paio di miliardi di anni in più rispetto a ogni altra forma di vita. Abbiamo digerito Copernico, ancora c'è qualche problema con Darwin, ma questa - di un mondo in mano (si fa per dire) ai batteri - sembra proprio dura da mandar giù. Eppure è necessario, e il nostro faccia a faccia con loro è stato, e continua a essere, particolarmente difficile. Abbiamo messo sul mercato decine di antibiotici che poi siamo stati costretti a buttar via... ma la snervante partita a scacchi non ha fine. Infezioni subdole; resistenza ai farmaci; squilibri nel sistema immunitario che portano ad attacchi indiscriminati come le allergie e le malattie autoimmuni. L'autrice racconta, con un rapido scorcio storico e poi soffermandosi più a lungo sulle vicende recenti, la nostra convivenza con i batteri. Racconta tutte le nostre vittorie di Pirro; e racconta anche le nuove prospettive della medicina e della ricerca. Tanto vale scendere a patti con il nostro corpo, un habitat che è nostro interesse (ma anche loro, dei batteri) mantenere ben equilibrato.

    Personalmente (e sottolineo il personalmente) l'ho trovato noiosetto, con alcune eccezioni per quanto riguarda, ad esempio, le pagine dedicate agli studi su Mycobacterium vaccae (carino questo articolo, ad esempio www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23454729) e il contatto con altri batteri in tenera età per conseguire un funzionamento appropriato dei circuiti immunoregolatori. Importante anche l'insistenza sulle resistenze batteriche agli antibiotici. Per il resto l'ho trovato un po' ripetitivo, ma non so quanto il mio parere arrivi ad essere viziato dalla ripetizione degli argomenti nel mio corso di studi (un pochetto di microbiologia ne ho la nausea, in effetti).
     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2015, 17:29   35 views
  Share  
.