S. La nave di Teseo di V.M. Straka

~ J.J. Abrams, Doug Dorst

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    jpg
    Titolo: S. La nave di Teseo di V.M. Straka
    Titolo originale: S. (2013)
    Autore: J.J. Abrams, Doug Dorst
    Traduttore: Enrica Budetta
    Paese: U.S.A.
    Genere: avventura, thriller
    Editore: Rizzoli
    Prima Edizione: 2014
    Scheda IBS
    Trama:
    Un libro, due lettori, un mondo di pericolo e desiderio...
    Una giovane bibliotecaria trova per caso un libro lasciato fuori posto da uno sconosciuto: un lettore intrigato, rapito dalla storia e dal suo misterioso autore, come rivelano le note che ha appuntato a margine. Lei gli risponderà con note di suo pugno, dando inizio a un singolare dialogo che li condurrà insieme in un mondo sconosciuto.
    Il libro: La nave di Teseo, l'ultimo, discusso romanzo di V.M. Straka - autore prolifico quanto enigmatico - nel quale un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota.
    L'autore: Straka, oscuro e discusso protagonista di uno dei più grandi misteri del mondo; rivoluzionario di cui nulla si conosce se non le parole che ha scritto e le teorie elaborate sul suo conto.
    I lettori: Eric e Jennifer, un ricercatore e una studentessa indietro con gli esami, entrambi chiamati a scelte cruciali per capire chi sono e che cosa vogliono diventare, e quanto saranno in grado di mettere le proprie passioni, ferite, paure l'uno nelle mani dell'altro.
    "S." ideato, concepito, realizzato dal regista J.J. Abrams e scritto dal romanziere Doug Dorst, è il diario di due persone che si incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiate in una lotta mortale tra forze sconosciute: un viaggio nell'universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una rischiosa spirale...

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Un omaggio ai libri cartacei, amati per essere il veicolo di emozioni, da passare da lettore a lettore, e non un oggetto da toccare e annusare.
    Un'opera immensa, per la struttura a scatole cinesi che racchiude più storie, collegate tra loro e stratificate a più livelli.
    Abbiamo la storia del libro "La nave di Teseo", un'opera che ricorda gli scritti di avventura misteriosa di fine 1800 e inizio 1900. Una allegoria con tanti riferimenti e situazioni misteriose (o misteriche) che non necessariamente vengono risolte.
    Abbiamo la storia dell'autore, V.M. Straka, del suo traduttore, F.X. Caldeira, e dalla strana società di scrittori/rivoluzionari/assassini che gira attorno ai due personaggi.
    Abbiamo la storia di Eric e Jenn, i due lettori che iniziano una corrispondenza episoltare tra le pagine del libro, lasciando commenti e dialogando in diversi momenti.
    Abbiamo una serie di inserti, in parte legata a Straka e Caldeira, in parte a Eric e Jenn, da leggere mano a mano che il mistero si approfondisce.

    Essendo un libro su più livelli, bisogna fare attenzione al modo di lettura.
    Si possono leggere libro, note a piè di pagina, commenti e allegati tutti in una volta... con il rischio di non risucire a segure i vari fili che si incrociano e si incastrano tra loro.
    Oppure, come ho fatto io, si può andare per strati.
    Prima il libro e le note a piè di pagina, poi le note scritte a matita da Eric.
    I primi appunti del dialogo da leggere sono quelli in blu e nero, poi il giallo e verde, seguiti dal rosso e viola, per finire con il nero su nero.
    Gli allegati capirete dove leggerli in base a quello raccontato dalle entrate dei due ragazzi.

    Non vi racconto la storia, altrimenti si perde il divertimento della scoperta.
    Se, alla fine, volete approfondire il tutto, potete dare uno sguardo al sito dedicato al libro Thoughts On "S".

    5 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    E' tra le mie mani.
    Presto troverò il modo di leggerlo anche io :)
     
    Top
    .
  3. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Sembra una cosa imperdibile! vorrei avere tempo per intripparmici T_T
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Il divertimento sta più nel seguire i vari appunti e sfogliare gli allegati.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Lo voglio dal secondo in cui ho saputo della sua esistenza :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho già sottilmente segnalato il link di amazon al mio fidanzato suggerendo velatamente l'avvicinarsi imminente del mio compleanno
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    :gsrrsths:
    Facci sapere se ha funzionato...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho appena scoperto della sua esistenza ed ero certo che ci fosse qui la scheda che mi era sfuggita. Mi fa paura perché dicono richieda molto tempo ed impegno, qualcuno l'ha letto e riesce a darmi un giudizio in tal senso?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Dipende da come lo affronti e dal ritmo di lettura.
    Io l'ho letto a strati ed è stata una bella impresa.
    Ma, alla fine, è più l'esperienza particolare di lettura che le storie narrate in loro stesse.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Che significa "a strati"? Non ho approfondito la struttura in rete per evitare spoiler, riesci a spiegarmi senza entrare nei dettagli?

    Mi hanno detto che non ha senso come ebook, al di là del fatto che punta molto sulla bellezza dell'oggetto in sé, digitalmente è proprio illeggibile e/o si perde qualcosa (oltre all'esperienza di lettura, intendo)?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    nel primo post di tak non ci sono spoiler ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok, grazie, in effetti ho sempre paura in questi casi.

    Quindi la lettura a strati è più difficile/lunga? Mentre con la lettura classica si rischia di perdere qualche passaggio? Ad ogni modo mi sa che me lo conservo per questa estate.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Difficile no, lunga sì. Devi riprendere in mano il tutto per almeno sei volte, anche se verso la fine riesci a seguire anche gli appunti posteriori a quelli che stai leggendo.

    Leggere tutto assieme non è imposssibile... ma gli spoiler sono dietro l'angolo e seguire le varie vicende, che temporalmente sono distanti, tutte allo stesso momento necessità di molta elasticità mentale e memoria.

    Alla fine rileggere il libro più volte non è rileggere la stessa storia, visto che ogni tranches è il seguito o il collegamento delle precedenti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok, grazie, valuterò.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok, mi è arrivato stamattina, non lo leggerò subito, infatti ho deciso di tenerlo incartato fino ad allora, ma già sto valutando se leggerlo a strati o in parallelo. Da quello che ho capito conviene farlo a strati, giusto? Il mio timore è che per sbaglio mi capiti di leggere o vedere cose che non dovrei durante le letture dei primi strati.
     
    Top
    .
49 replies since 8/1/2015, 17:05   428 views
  Share  
.