Wool (Silo #1) ~ Hugh Howey

Lettura autunnale 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    61rLvHua7mL._AA258_PIkin4,BottomRight,-37,22_AA280_SH20_OU29_
    Titolo: Wool
    Autore: Hugh Howey
    Anno: 2012
    Editore: Fabbri Editori
    Pagine: 552
    Descrizione:

    Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donnevivono prigionieri in un a società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.


    Iniziato da pochi giorni e la storia è scorrevole e intrigante. Sinossi spoilerosa, per fortuna alcune cose le ho già passate :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Tienici informati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Buona l'idea di partenza ma dopo una prima parte molto scorrevole, il ritmo è discontinuo e riceviamo una mole eccessiva di informazioni non vitali che fanno solo da brodo per la storia, senza aggiungere niente ma anzi abbassando l'attenzione del lettore. Wool non è male e forse l'eccessiva prolissità sconta il fatto che il titolo nasce come auto-pubblicato. Il fatto che continuerò la trilogia è comunque un punto a suo favore! E per finire: preparate i fazzoletti e le salviette rinfrescanti visto che ogni tot di pagine uno dei protagonisti piange come una fontana o suda da matti :D

    Voto 7
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Fazzoletti a parte... lo cerco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    io ho la versione cartacea! quanto a Wool, che diventerà un film, ho trovato molti punti in comune con Snowpiercer (film): mondo esterno inospitale, da una parte il silo diviso per zone in base ai piani e dall'altro il treno diviso per vagoni e mi fermo sennò spoilero :P
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    CITAZIONE (Elianto782 @ 31/1/2015, 20:46) 
    Buona l'idea di partenza ma dopo una prima parte molto scorrevole, il ritmo è discontinuo e riceviamo una mole eccessiva di informazioni non vitali che fanno solo da brodo per la storia, senza aggiungere niente ma anzi abbassando l'attenzione del lettore. Wool non è male e forse l'eccessiva prolissità sconta il fatto che il titolo nasce come auto-pubblicato. Il fatto che continuerò la trilogia è comunque un punto a suo favore! E per finire: preparate i fazzoletti e le salviette rinfrescanti visto che ogni tot di pagine uno dei protagonisti piange come una fontana o suda da matti :D

    Voto 7

    Condivido il commento di Elianto quando afferma che a una prima parte interessante e coinvolgente si passa ad una eccessiva prolissità che rende (almeno così è stato per me) più faticosa la lettura. Avrei preferito un maggior approfondimento dell'aspetto introspettivo dei personaggi (una ventina di pagine in più non avrebbero fatto gran differenza viste le 552) e avrei eliminato di netto la love story (molto teen drama). Da un lato sarei curiosa di proseguire per capire dove l'autore "andrà a parare" (anche perchè nel primo volume non ha spiegato pressochè nulla); dall'altra visto che ha aumentato ancora le pagine temo di andarmi ad infilare in un libro che alla sensazione di claustrofobia aggiunge la noia mortale.
    Ps: mi è rimasto un dubbio: che c'entra il titolo Wool (lana, giusto?)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Finito anche io. Mah, non mi ha detto molto. Sulla scia dei "fenomeni mediatici" degli ultimi tempi. Storia con uno spunto potenzialmente interessante, sviluppata in maniera molto blanda e scontata. Probabilmente il target è un pubblico molto giovane e quindi può avere senso, ma per quanto mi riguarda l'ho trovato noioso e nonostante le buone premesse non penso che concluderò la saga. Anche a livello di scrittura non mi ha entusiasmato, proprio da sufficienza, anzi, alcune parti le ho trovate anche poco chiare e con espedienti narrativi fastidiosi. Non dico che sia tra le cose peggiori che abbia letto, ma se non l'avessi letto non mi sarei perso niente.
     
    Top
    .
6 replies since 30/12/2014, 20:16   91 views
  Share  
.