L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (Sherlock Holmes # 8)

~ Arthur Conan Doyle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: L'ultimo saluto di Sherlock Holmes
    Titolo originale: His Last Bow (1908)
    Autore: Arthur Conan Doyle
    Serie: Sherlock Holmes 8 / 9
    Traduttore: N. Rosati Bizzotto
    Paese: U.K.
    Genere: thriller
    Editore: Newton Compton (collana Grandi tascabili economici)
    Edizione: 2010
    Scheda IBS
    Trama:
    «Gli amici di Sherlock Holmes saranno lieti di sapere che è ancora vivo e vegeto anche se talvolta soffre di attacchi reumatici». Così, con un velo di ironia, il buon vecchio dottor Watson saluta i tanti, tantissimi lettori-fanatici dell’investigatore, nella Prefazione a questa raccolta di racconti. Avanti con gli anni ma sempre nel pieno delle sue straordinarie facoltà mentali, Holmes si destreggia tra intricati enigmi e affascinanti intuizioni seguendo il rigoroso metodo della deduzione, in sette appassionanti storie. All’epoca della pubblicazione de L’ultimo saluto di Sherlock Holmes (1917), il geniale indagatore era già un mito letterario, e la sua fama non avrebbe fatto altro che crescere negli anni, fino ai giorni nostri, alimentata da innumerevoli trasposizioni in film, cartoni animati e fumetti.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Penultima raccolta di avventure di Sherlock Holmes e del fido Watson.
    Iniziano a sembrare tutte un po' simili e, se non fosse per il passo lento cui cui le ho (ri)lette, forse mi avrebbero convolto ancora meno.
    Mi diverte leggere delle solite indagini e dei soliti rimbrotti al povero Watson o al poliziotto di turno, ma alla fine sono sempre tutte sulla stessa falsa riga e stancano, a dispetto della fidelizzazione al personaggio.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2014, 16:50   46 views
  Share  
.