I Heard the Owl Call My Name

~ Margaret Craven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo originale: I Heard the Owl Call My Name
    Autore: Margaret Craven
    Narratore: Frank Muller
    Paese: U.S.a., Canada
    Genere: Narrativa
    Editore: Recorded Books
    Prima Edizione: 1967
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    In un mondo che conosce fin troppo bene i problemi derivanti dallo scontro tra le vecchie tradizioni e i nuovi stili di vita, la storia classica e senza tempo scritta da Margaret Craven ci descrive il viaggio di un giovane uomo nel Canada del Nordest.
    Al centro della Britsh Columbia si trova il villaggio di Kingcome, un poese di salmoni e antichi totem, un villaggio così ancorato nella tradizione che, secondo una leggenda Kwakiutl, vole essere stato fondato da due fratelli rimasti sulla terra dopo la grande alluvione.
    Ma, in questo Eden così pieno di bellezze e ricchezza, la vecchia cultura dei totem e potlache è sotto attacco. Lentamente una nuova cultura fatta di prefabbricati e di alcolismo sta sostuendo quella tradizionale.
    In questo mondo, dove una intera generazione di giovani, alienata e disincantata, si è allontananta dalle tradizioni, la Craven introduce Mark Brian, un giovane vicario inviato nella piccola e isolata parrocchia dal suo superiore.
    Questo è il viaggio di scoperta di mark, un viaggio che gli insegnerà i segreti della vita e della morte e del potere dell'amore. Un viaggio che continuerà a restare nella memoria dei lettori molto dopo la fine del libro.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Una storia di ampio respiro. Con la scusa di seguire le vicende del protagonista (un giovane prete, malato terminale senza saperlo), l'autrice ci racconta della vita delle tribù indiane del nordest canadese, una situazione condivisibile su tutto il territorio nord americano.
    Raccontando delle tradizioni e delle usanze, della difficoltà iniziare nell'integrasi con i locali e della trasformazione quasi inavvertibile del protagonista, ci facciamo portare attraverso i territori inesplorati della tradizioni indiana.
    Letto in maniera ineccepibile da Frank Muller, un professionista nel campo, tanto da risultare difficile staccarsi dall'ascolto.
    Un peccato che non sia stato tradotto in italiano. Una storia senza tempo, valida ancora oggi, che merita di essere letta se interessati all'argomento narrato.

    5 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 1/12/2014, 17:32   133 views
  Share  
.