Il mondo dei fiori e dei salici: autobiografia di una geisha

~ Sayo Masuda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il mondo dei fiori e dei salici: autobiografia di una geisha
    Titolo originale: Autobiography Of A Geisha (1995)
    Autore: Sayo Masuda
    Traduttore: Silvia Taddei
    Paese: Giappone
    Genere: Biografia
    Editore: O Barra O Edizioni (collana In Asia)
    Prima Edizione: 2014
    Scheda IBS
    Trama:
    “Il mondo dei fiori e dei salici” (karyūkai) è il mondo delle geisha, un mondo che negli stereotipi dell’Occidente rievoca atmosfere eleganti, preziosi kimono di seta, musiche e cerimonie del tè.
    Masuda Sayo, invece, testimonia una realtà differente, quella delle onsen geisha, le donne che praticano la professione nelle stazioni termali lontane dai raffinati ambienti cittadini. Con uno stile semplice e diretto, ma estremamente coinvolgente, racconta la sua infanzia di bambina abbandonata e poi venduta, la dura quotidianità sua e delle compagne durante gli anni di apprendistato; descrive l’ambiente delle sale da tè con le ambigue figure dei frequentatori, la lotta intrapresa per cambiare vita, la povertà vissuta in un Giappone uscito dalla Seconda guerra mondiale.
    L’autobiografia di Masuda Sayo costituisce un unicum, una rara e preziosa testimonianza che ci permette di conoscere una pagina poco nota della cultura giapponese.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Narrazione molto diversa da altre biografie, romanzate o meno, che coinvolgono il mondo delle geishe.
    Mentre Mineko Iwasaki racconta la sua versione della storia che Arthur Golden ha adattatto nelle sue memorie, Sayo Masuda racconta senza mezzi termini quella che è stata la sua vita, da bambina sfruttata come manodopera a poco prezzo a geisha in un mondo molto meno romantico di quello conosciute dalle colleghe di Kyoto.
    La Seconda Guerra mondiale ha reso la vita difficile a tutti in Giappone e quasi impossibile per quelli che avevano già una vita misera.
    Raccontato in maniera semplice e diretta, impariamo a conoscere una realtà ben lontana da quella raccontata nei romanzi e nei film. Una realtà che ha segnato la vita non solo dell'autrice ma di buona parte dei giapponesi.

    4 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2014, 18:01   50 views
  Share  
.