La Sovrana lettrice

~ Alan Bennett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: La sovrana lettrice
    Autore: Alan Bennett
    Editore: Adelphi
    Data di Pubblicazione: 2007
    ISBN: 9788845926266
    Pagine: 95

    Trama
    A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d'Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. Qualcosa in effetti è successo, qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto la lettura di quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali effetti sul suo entourage, sui suoi sudditi, sui servizi di security e soprattutto sui suoi lettori lo scoprirà solo chi arriverà all'ultima pagina, anzi all'ultima riga.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: La Sovrana lettrice
    Titolo originale: The uncommon reader (2007)
    Autore: Alan Bennet
    Traduttore: Monica Pavani
    Paese: Gran Bretagna
    Genere: humor
    Editore: Adelphi
    Prima Edizione: 2007
    Scheda IBS
    Trama:
    A una cena ufficiale, circostanza che generalmente non si presta a un disinvolto scambio di idee, la regina d’Inghilterra chiede al presidente francese se ha mai letto Jean Genet. Ora, se il personaggio pubblico noto per avere emesso, nella sua carriera, il minor numero di parole arrischia una domanda del genere, qualcosa deve essere successo. E in effetti è successo qualcosa di semplice, ma dalle conseguenze incalcolabili: per un puro accidente, la sovrana ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori lo scoprirà solo chi arriverà all’ultima pagina, anzi all’ultima riga. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena, uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Humor tipicamente britannico, di quelli che fanno ridere ma che prima ti fanno pensare un po'.
    La situazione di Suà Maestà Elisabetta II è quella tipoca del neofita lettore.
    Sgomento nella scoperta che leggere può essere interssante e non una perdita di tempo, la ricerca di anime affini e, alla fine, il desiderio di dedicarsi alla scrittua, in modo da poter condividere i propri pensieri.
    Se le cose possono essere complicate per un comune mortale, per la Regina sono problmei a volte insormontabili.
    Fortunamente le cose finiscono bene... per Elisabetta di certo, per l'Impero Britannico sarà da vedere.

    La versione che ho letto era narrata da Alan Bennett in persona. Un ascolto breve e divertente, interpretato alla perfezione dall'autore.

    4 / 5
     
    Top
    .
1 replies since 4/7/2014, 19:33   39 views
  Share  
.