Le mirabolanti avventure di Spazz-Never

~ Nathan K. Raven

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    51FAnifTmnL._AA258_PIkin4,BottomRight,-48,22_AA280_SH20_OU29_
    Titolo: Le mirabolanti avventure di Spazz-Never
    Autore: Nathan K. Raven
    Anno: 2014
    Editore: Nathan K. Raven
    Pagine: 116
    Descrizione:
    Può uno spazzaneve professionista, un uomo solo ergersi contro il male e le insidie del Dottor Maleficus? Sì, se quest'uomo si chiama Spazz-Never. E sì, anche se con ogni probabilità preferirebbe dedicarsi ai fatti suoi. Ma ben presto il nostro eroe scoprirà quanto sia difficile anche solo fare merenda o godersi una partita in TV, se di mezzo c'è il male incarnato: un uomo tanto corrotto che per le troppe malefatte ha letteralmente perso la faccia; così geniale che le sue folli invenzioni saranno l'appendice di un subdolo piano per la conquista del mondo. Spazz-Never dovrà vedersela con l'alterazione climatica più beffarda della storia, la sconcertante macchina della pubblicità e l'avvento di un pericolosissimo social network, il tutto mentre è alle prese con i raggiri delle compagnie telefoniche. Ce la farà il nostro errore, ah, ehm... "eroe" a pettinarsi i capelli? E perché durante il confronto finale con la sua nemesi sarà costretto a indossare una tenuta da boscaiolo in lana grezza e mal lavorata che causa prurito in ogni dove? Sì, in OGNI dove. Quale disegno diabolico si cela dietro questa impensabile congiuntura?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ti stai dando proprio da fare...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 19/11/2014, 16:32) 
    Ti stai dando proprio da fare...

    ahah :D mi sembrava brutto lasciare passare il mese senza far nulla :P questo ė ad alto rischio ciofeca ma sono ottimista :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Libro carino, ma nulla di più. L'eroe caciarone contro il cattivo malvagio quanto imbranato poteva essere divertente nel primo capitolo, ma ripetuto per tutto il libro lo scontro tra i due inizia a diventare pesante e ripetitivo. A proposito di ripetizioni: malvagità, nemesi e altri termini ripetuti all'infinito; credo che l'autore ricordi ai suoi lettori una ventina di volte di quanto possa essere cattivo, malvagio, diabolico ecc. l'antitesi dell'eroe Spazz-Never. Tre stelline generose :P
     
    Top
    .
  5. Nadia84
     
    .

    User deleted


    Non dovresti liquidare in fretta e furia libri che non hai compreso a fondo. Non voglio offendere, solo che questo libro è molto difficile da capire. Intanto l'architettura del testo è basata su una partita di football americano in cui le squadre di attacco e difesa si alternano a volte anche a intervalli di pochi secondi. Questo immagino possa dare una parvenza di ripetitività, se il testo viene letto di volata, senza nutrire grandi aspettative come mi sembra di capire.

    Invece andando in profondità si capisce la presenza di livelli di lettura e di chiavi, molti dei quali depistano il lettore, andando a portarne l'attenzione altrove e a una prima lettura è difficile notare tutti i messaggi di cui è intriso il libro. La ripetizione dei termini è un omaggio alla letteratura umoristica vittoriana, ma qui vengono usati per nascondere e deviare le antitesi: ad esempio non è vero che il Dott. Maleficus e Spazz-Never sono completamente agli opposti, come si può intuire dalla valutazione di Mastro BelTempo. Il primo è il male snaturato, l'altro è il bene necessario, che non vuol dire che sia il bene. Se conosci la saga del Batman di Nolan è il rovesciamento della presenza di Bane, che si dichiara come "il male necessario".

    Spazz-Never è fondamentalmente qualcuno che cerca di fare merenda e godersi le partite di football dei Califoggia Schiappers, mentre la modernità gli esplode intorno. La differenza con l'uomo comune è che lui agisce. A modo suo, chiaro.
    Anche Maleficus reagisce alla modernità, sfruttandola però per soggiogare: i capitoli sul controllo climatico, i mass media e i social network sono molto anticipatori, visto quello che sta succedendo. E aggiungo rivelatori, specie se vai a vedere la parte delle sovvenzioni ai social. Tutto questo e anche di più celato da ironie e auto ironie molto ben costruite. Un libro da professionista consumato, per lettori molto forti.
     
    Top
    .
  6. Nadia84
     
    .

    User deleted


    ma che senso ha cancellare tutta la conversazione tranne l'intervento di ln a mio sfavore appena vi siete accorti che ho parlato anche di Lee Child? è davvero troppo chiedere correttezza?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Scusa non ho segnalato anche qui che ho spostato la parte di discussione inerente Nathan K Raven in una discussione a parte, qui: https://lavitaaltrove.forumcommunity.net/?t=57396650

    In questa discussione teniamo solo le recensioni strettamente riguardanti il libro!

    Giustamente sposto anche la mia risposta che mi era sfuggita nello spostamento di massa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Ellen non l'ha segnalato, ma i post relativi all'autore sono stati spostati qui.

    Lee Child proprio non c'entra nulla.
     
    Top
    .
  9. Nadia84
     
    .

    User deleted


    ah ok, tutto a posto, bastava avvisare. Preciso che non volevo fare alcuna polemica, non sono stata capita perché si parlava di un autore che mi piace.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (Nadia84 @ 23/2/2015, 12:29) 
    Non dovresti liquidare in fretta e furia libri che non hai compreso a fondo. Non voglio offendere, solo che questo libro è molto difficile da capire. Intanto l'architettura del testo è basata su una partita di football americano in cui le squadre di attacco e difesa si alternano a volte anche a intervalli di pochi secondi. Questo immagino possa dare una parvenza di ripetitività, se il testo viene letto di volata, senza nutrire grandi aspettative come mi sembra di capire.

    Invece andando in profondità si capisce la presenza di livelli di lettura e di chiavi, molti dei quali depistano il lettore, andando a portarne l'attenzione altrove e a una prima lettura è difficile notare tutti i messaggi di cui è intriso il libro. La ripetizione dei termini è un omaggio alla letteratura umoristica vittoriana, ma qui vengono usati per nascondere e deviare le antitesi: ad esempio non è vero che il Dott. Maleficus e Spazz-Never sono completamente agli opposti, come si può intuire dalla valutazione di Mastro BelTempo. Il primo è il male snaturato, l'altro è il bene necessario, che non vuol dire che sia il bene. Se conosci la saga del Batman di Nolan è il rovesciamento della presenza di Bane, che si dichiara come "il male necessario".

    Spazz-Never è fondamentalmente qualcuno che cerca di fare merenda e godersi le partite di football dei Califoggia Schiappers, mentre la modernità gli esplode intorno. La differenza con l'uomo comune è che lui agisce. A modo suo, chiaro.
    Anche Maleficus reagisce alla modernità, sfruttandola però per soggiogare: i capitoli sul controllo climatico, i mass media e i social network sono molto anticipatori, visto quello che sta succedendo. E aggiungo rivelatori, specie se vai a vedere la parte delle sovvenzioni ai social. Tutto questo e anche di più celato da ironie e auto ironie molto ben costruite. Un libro da professionista consumato, per lettori molto forti.

    ottimo spot pubblicitario! Uno degli aspetti più tristi del codazzo di ammiratori di uno scrittore auto-prodotto ė l'isteria dei fans che non accettano una critica o che il loro eroe possa non essere apprezzato da tutti i suoi lettori. Mi ricordi le ragazzine che si strappano i capelli per le boy band. Non mi offendo, ma se vuoi ti offendo senza problemi, basta chiedere :)
     
    Top
    .
9 replies since 19/11/2014, 10:56   540 views
  Share  
.