Il medioevo

~ Ludovico Gatto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    cover
    Titolo:Le invasioni barbariche
    Autore:Ludovico Gatto
    Anno: 2012
    Editore: Newton Compton Editori
    Pagine: 822
    Descrizione:
    Tra la spada e la fede

    Re e regine, papi e condottieri, battaglie e avvenimenti che hanno segnato una delle epoche più affascinanti

    Il Medioevo è stato finalmente riconosciuto come una fase storica fondamentale, ricca di cambiamenti e di vivaci sviluppi in tutti i campi. I secoli che vanno dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente all’alba del Rinascimento hanno visto nascere, infatti, in una vastissima area che si estende dalla punta più settentrionale delle Isole Britanniche fino alle steppe dell’Asia centrale, movimenti e idee da cui ha preso origine il mondo moderno. Il volume, scritto da uno dei medievisti più autorevoli, narra in modo chiaro ed esauriente tutti gli eventi, i personaggi e le leggende della Media Aetas che oggi sempre più la letteratura, il cinema e le grandi mostre riportano al centro dell’attenzione.

    Il Medioevo
    Le invasioni barbariche
    Storia della Chiesa
    L’impero medievale
    Il feudalesimo
    Le ultime grandi invasioni
    Le crociate
    L’Italia dei comuni e delle signorie
    I regni nazionali
    L’Italia; gli italiani e le loro città


    Ludovico Gatto

    professore emerito di Storia medievale presso l’Università di Roma «La Sapienza», è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievista e Viaggio intorno al concetto di Medioevo. Tra i numerosi titoli pubblicati con la Newton Compton ricordiamo: Sicilia medievale, Storia e storie del Medioevo, Storia di Roma nel Medioevo, Il Medioevo giorno per giorno e Le grandi donne del Medioevo.


    Copertina brutta come solo la Newton Compton sa fare, ho preso qualcuno di questi titoli (che si trovano frammentati a meno di 1€) prima di scoprire che c'era il mattonazzo che li raccoglieva tutti.
    Intanto inizio a leggere in ordine sparso: Le invasioni barbariche
    Gatto non so se mi piace oppure mi sa troppo "pop", però sicuramente è una voce degna di rispetto.
    Ma sono ancora in cerca dell'illuminazione medievale!
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2014, 09:41   31 views
  Share  
.