Nessuno sa di noi

~ Simona Sparaco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    copj170.asp?f=9788809778047

    Titolo: Nessuno sa di noi
    Autore: Simona Sparaco
    Anno: 2013
    Editore: Giunti
    Pagine: 252

    Descrizione:
    Quando Luce e Pietro si recano in ambulatorio per fare una delle ultime ecografie prima del parto, sono al settimo cielo. Pietro indossa persino il maglione portafortuna, quello tutto sfilacciato a scacchi verdi e blu delle grandi occasioni. Ci sono voluti anni per arrivare fin qui, anni di calcoli esasperanti con calendario alla mano, di "sesso a comando", di attese col cuore in gola smentite in un minuto. Non appena sul monitor appare il piccolo Lorenzo, però, il sorriso della ginecologa si spegne di colpo. Lorenzo è troppo "corto". Ha qualcosa che non va. "Nessuno sa di noi" è la storia di un mondo che si lacera come carta velina. E di una donna di fronte alla responsabilità di una scelta enorme. Qual è la cosa giusta quando tutte le strade portano a un vicolo cieco? Che cosa può l'amore? E quante sono le storie di luce e buio vissute dalle persone che ci passano accanto? Come le ricorderanno le lettrici della sua rubrica e le numerose donne che incontra sul web, Luce non è sola.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Il romanzo in sé mi è piaciuto, storia molto particolare che racconta un argomento delicato. Ma il modo in cui è stato scritto non mi è piaciuto particolarmente, troppi 'come', troppe metafore e a volte ho avuto l'impressione che la protagonista fosse interessata di più a scrivere il paesaggio circostante che a pensare alla sua situazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ho sentito pareri tanto contrastanti in merito... il tuo rispecchia in pieno l'idea che mi ero fatta!
    Grazie!
     
    Top
    .
2 replies since 12/11/2014, 13:51   28 views
  Share  
.