La marcia dei millenni

~ Isaav Asimov & Frank White

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    3912-la-marcia-dei-millenni
    Titolo:La marcia dei millenni
    Autori:Isaav Asimov, Frank White
    Anno: 1991
    Editore: Interno Giallo Editore
    Pagine: 216
    Descrizione:


    http://www.statoquotidiano.it/22/09/2014/l...te-1991/249452/
    CITAZIONE
    Bologna/Manfredonia – PREMESSA d’obbligo: questo libro è fuori catalogo. È tuttavia possibile riuscire a procurarselo usato, in un mercatino o su qualche sito specializzato. La casa editrice Interno Giallo, attiva tra la fine degli ottanta e i primi anni novanta, è stata poi acquisita da Mondadori ma ha chiuso le pubblicazioni. La domanda è: ha senso leggere questo libro nel 2014? La risposta è: sì, e nelle righe che seguono si spiega perchè.
    LA MARCIA DEI MILLENNI. All’approssimarsi del nuovo millennio, Isaac Asimov, scrittore e futurologo di fama internazionale, ha deciso di avventurarsi in una carrellata sugli eventi più significativi e le maggiori personalità della Storia mondiale, millennio per millennio, dall’8000 a.C. a oggi, e oltre. “La marcia dei millenni” è una chiave per comprendere non solo la nostra storia passata, ma anche quella futura. Propone una scorrevole cronaca del passato e un affascinante sguardo sul futuro, con la sua esplorazione di diecimila anni di storia passata e mille anni di storia ancora da scrivere.
    ANALISI. In questo viaggio nella storia mondiale, si comincia dalla comparsa del genere umano, seguita dai millenni preistorici (8000 a.C.-4000 a.C) e dall’inizio della Storia (3000 a.C.-1000 a.C.). Un intero capitolo è dedicato al periodo a cavallo tra 1 a.C. e 1 d.C., quindi il primo millennio, e poi via fino alle soglie del 2000 (il libro è stato pubblicato nel 1991). L’ultimo capitolo è dedicato alle proiezioni storiche oltre il 2000: la popolazione, l’energia, la guerra, l’esplorazione spaziale, la tecnologia dei computer, come creare un futuro migliore per i nostri discendenti. Naturalmente un libro del genere deve per forza di cose essere molto sintetico, non può avere la pretesa di raccontare tutta la storia dell’umanità in sole duecento pagine. L’intento è quello di analizzare velocemente millenni di storia al solo scopo di proiettarsi nel futuro, per cercare di capire cosa ci aspetta nei prossimi anni (e secoli). In questo senso quindi il capitolo più importante è proprio l’ultimo. Però agli amanti della storia può comunque far piacere un ripasso veloce e generale di quanto accaduto fino ad oggi. Isaac Asimov, qui in collaborazione con Frank White, ci racconta lo scorrere dei millenni con la consueta chiarezza e intelligenza, dimostrando ancora una volta la sua grande capacità di andare oltre il presente e di “vedere” il futuro. Un futuro che in parte, rispetto al libro, è già divenuto realtà.
    GLI AUTORI. Isaac Asimov è autore di oltre 400 libri, tra cui testi divulgativi di grande successo sull’astronomia, la storia e la scienza, la chimica e l’archeologia. Tra i suoi romanzi spiccano i cicli fantascientifici della Fondazione e dei robot. Frank White è membro anziano dello Space Studies Institute di Princeton, ed è una delle maggiori autorità degli Stati Uniti nel settore delle ricerche spaziali. In America ha pubblicato alcuni libri, tra cui Overview Effect e The Seti Factor.
    Il giudizio di Carmine
    Isaac Asimov – Frank White
    LA MARCIA DEI MILLENNI
    1991, Interno Giallo Editore
    Valutazione: 3/5
    (A cura di Carmine Totaro – Redazione Stato@riproduzioneriservata)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Chissà se mio padre l'ha in libreria...
     
    Top
    .
1 replies since 30/10/2014, 15:14   39 views
  Share  
.