Concerto per archi e canguro

~ Jonathan Lethem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    jpg
    Titolo:Concerto per archi e canguro
    Autore:Jonathan Lethem
    Anno: 1994
    Titolo originale Gun, with Occasional Music
    Editore:Bompiani
    Pagine: 225
    Descrizione:
    www.ibs.it/code/9788845275425/lethe...-per-archi.html
    Conrad Metcalf è un investigatore con un sacco di problemi: per cominciare, nella sala d'attesa del suo studio ci sono un coniglio e un canguro dal grilletto facile. Oakland, un prossimo futuro: gli animali evoluti fanno ormai parte della società, la polizia controlla i cittadini attraverso i loro livelli di karma e farmaci da capogiro come Forgettol e Acceptol sono di gran moda. Metcalf sta pedinando Celeste, la moglie di un medico facoltoso, e forse se ne sta anche innamorando. Quando il dottore viene assassinato, l'investigatore si ritrova sotto il fuoco incrociato dei detective governativi, pronti a ibernarlo per sempre, e dei gangster che si riuniscono nel retro del bar "La musa incostante". Mescolando fantascienza e noir nella trama, il primo romanzo di Jonathan Lethem è uno sguardo ironico, divertente e satirico su tutto ciò che può riservarci il futuro.


    Un mix abbastanza banale e mal riuscito di ambientazioni hard boiled e futuristiche. I più ottimisti potrebbero dire "Chandler incontra PKD", a me viene da pensare "non poteva fare un omologo di Philip Marlowe e allora s'è inventato una realtà alternativa" chepperò risulta piuttosto puerile e grossolana.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Peccato. Non è facile gestire certe situazioni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ok, forse sono stata un po' esagerata....
    Diciamo che ci sono alcune situazioni interessanti, in alcuni casi è pure ben amalgamato ma spesso è pesante e suona un po' fasullo e forzato.... Forse è anche colpa mia che non riesco a scinderlo da altre letture precedenti, sono partita col piede sbagliato e non sono riuscita a togliermi di dosso la sensazione sgradevole di copiaticcio... In realtà però l'ambientazione potrebbe anche avere il suo perché, il personaggio preso senza raffronto potrebbe essere interessante ma... La trama è comunque costruita in maniera molto "videogiocata": ogni capitolo pare una nuova missione che va ad aggiungere altri elementi utili per la soluzione finale, ma mi ha dato tanto l'idea di una struttura stile libro game o appunto, videogame stile punta e clicca. Sempre la sensazione che gli interrogatori seguissero i binari "costretti" dal programmino del gioco, e sempre la sensazione di qualcosa di irrisolto.
    Che poi alla fine non si risolve.
     
    Top
    .
2 replies since 28/10/2014, 08:15   47 views
  Share  
.