Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali

~ Chiara Frugoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    medioevo-naso-occhiali-bottoni-altre-invenzioni-57c4c207-02f1-4a7c-b17f-ac11d16f75b9
    Titolo:Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali
    Autore: Chiara Frugoni
    Anno: 2004 4° edizione
    Editore:Laterza
    Pagine: 188
    Descrizione:
    Un medioevo inaspettato dalle mille invenzioni: occhiali e bottoni, ma anche forchetta e spaghetti, note musicali e polvere da sparo. Un racconto affascinante, una storia documentata di sorridente ironia e di immagini colorate. Il narratore è Chiara Frugoni, uno dei maggiori medievisti italiani, che crea un dizionario ideale del Medioevo con lievità e humour rispondendo a tante curiosità implicite o esplicite poste dalle nostre esperienze quotidiane di oggetti, usanze e modi di dire.


    Confesso, mi sono incuriosita.....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Poi passi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Penso che lo prendo in biblio visto che ce l'hanno!!! Poi dico se merita. Mi ha incuriosito molto!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ok... sono curiosa anche io.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Frammenti:
    CITAZIONE
    Alla fine del Duecento però l'invenzione dell'orologio meccanico introdusse per la prima volta un tempo nuovo, di ore teoricamente tutte uguali. Gli orologi di solito facevano muovere anche automi, apprezzatissimi dal pubblico, tanto che furono una delle ragioni maggiori del loro successo, più ancora della possibilità di far conoscere il tempo. In Italia il primo orologio con automi fu installato nel 1351 ad Orvieto, presso la cattedrale, sulla torre all'angolo tra via del Duomo e piazza del Duomo, ed è tutt'ora funzionante. Si tratta del cosiddetto “Maurizio”, probabile corruzione dell'antica dizione “ariologium de muriccio”, ossia orologio del cantiere, il primo orologio meccanico segnatempo che scandiva le ore di lavoro - in linea di principio tutte uguali . per la fabbrica dell'edificio sacro. L'automa, fuso nel 1348 con una lega usata per le campane, sembra indicare, per l'abito che indossa, un inserviente oblato dell'Opera del Duomo., La patina scura del metallo avrò aiutato la figura a mantenere il soprannome, per l'associazione Maurizio/Moro. Con un martello l'automa batte le ore sulla campana maggiore; sulla cintura è la scritta: “Da te a me, campana, furono pati / tu per gridar et io per fare i fati”. (“Campana, questi furono i patti fra me e te, tu devi gridare e io devo svolgere il mio compito”). Nella campana si legge, per quanto malconcia, la risposta: “Se vuoi ch'attenga i pati dammi piano / sennò io cassirò e dara' invano”) (“Se vuoi che io rispetti i patti non battere troppo forte, altrimenti io mi romperò e tu batterai invano”).
     
    Top
    .
  6. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Che saggio interessante! :frances:
     
    Top
    .
  7. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    bello ! La storia dell'orologio mi ha ricordato ( ma in confronto modernissimo essendo stato costruito durante il ventesimo secolo da una ditta di Strasburgo ) il campanile del duomo di Messina ove e' presente questo orologio astronomico che ricordo aver visto in azione da bambino e seppur a distanza mi faceva un certo terrore.. soprattutto sto scheletro dorato con la falce che si muove lentamente insieme ad altre scene

    Video
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sì, il libro è piuttosto interessante e ricco di aneddoti, anche se pure questo un po' si perde.
    In realtà anche l'inizio mi ha spiazzato perché mancava un cappello o un'introduzione, nel senso che nel primo capitolo è partita già sparata con teorie e confutazioni che manco avevo quasi capito di che stava parlando!! Poi si riprende e offre una vasta gamma di spunti aneddotici e chicche interessanti.
    Il finale è un po' una serie di "toccate e fuga", spesso gli argomenti sono giusto accennati - al contrario dei primi capitoli che sono davvero gustosi.
    Però ecco, tutto sommato devo dire che è una bella lettura, specialmente per i curiosi!
     
    Top
    .
7 replies since 26/10/2014, 17:08   148 views
  Share  
.