The heroes

~ Joe Abercrombie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Immagine_2023-04-16_110123

    Titolo: The heroes
    Autore: Joe Abercrombie
    Editore: Gargoyle
    Data di Pubblicazione: 2011
    ISBN: 9788889541784
    Pagine: 716

    Trama
    Bremer dan Gorst, maestro di spade caduto in disgrazia, ha giurato di reclamare sul campo di battaglia l'onore perduto. È ossessionato dalla redenzione e assetato di violenza, dunque non gli importa molto di quanto sangue scorrerà, anche se si trattasse del proprio. Il Principe Calder non ha alcun interesse per l'onore e di certo non ha intenzione di finire ammazzato. Tutto quello che vuole è il potere, e si servirà di qualsiasi bugia ed espediente, tradirà tutti gli amici per raggiungerlo. Almeno sino a quando non sarà lui a dover combattere. Curden lo Strozzato, l'ultimo uomo onesto rimasto al Nord, ha dedicato la sua vita all'arte della guerra, ricavandone solo ginocchia gonfie e nervi logori. Non gli importa nemmeno più chi sia a vincere, vuole soltanto fare la cosa giusta. Ma è possibile individuarla nel mondo che gli sta crollando intorno? Il destino del Nord sarà deciso da tre sanguinosi giorni di battaglia. Ma con entrambi gli schieramenti corrotti da intrighi, debolezze, ostilità e meschine gelosie, è improbabile che siano i cuori più nobili o anche le armi più potenti a prevalere.

    Edited by K.E.R - 16/4/2023, 11:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    mercoledì
    Lo iniziamo a maggio?
    Che dici?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    Va benissimo! 😃
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io l'ho cominciato oggi, ma finirai prima tu sicuramente!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    E' sul comodino.. =)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    sono al terzo giorno di guerra: che bravo che è l'autore a dare spessore e complessità ai vari personaggi..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

    Group
    Member
    Posts
    5,687
    Location
    il paradiso dei calzini

    Status
    offline
    questo libro mi ha confermato la stima che provo per questo autore. Impiega più di 700 pagine per descrivere 3 giorni di battaglia e il lettore non ne esce affatto annoiato, anzi.. Un libro corale che disegna e definisce ogni personaggio. Gli eroi non sono uomini, non è nessuno dei personaggi con cui partecipiamo alla guerra: gli eroi sono i fantasmi del passato su cui sono stati costruiti miti e leggende, eroi inarrivabili e temuti che portano i giovani a sacrificarsi e i nemici a spaventarsi. Ironicamente, gli eroi non sono altro che rocce sepolcrali lasciate sulla collina attorno alla quale si svolgono i tre giorni di battaglia: sono monumenti a ricordo di grandi guerrieri del passato anche se nessuno sa chi vi sia veramente sepolto. L'elemento magico è molto confinato e potrebbe essere ben rappresentato dalla superstizione e dal progresso. La trama più che descrivere gesta e imprese eroiche si esprime attraverso errori, tradimenti, sotterfugi, viltà e bassezze.
    Non leggere spoiler se non si vuole sapere il finale:
    Il libro non si conclude con una vittoria: per tutto il libro non si definiscono in modo netto e chiaro buoni e cattivi; tutti hanno scelto di far parte della guerra ma forse nessuno spinto da grandi ideali: chi per avventatezza, chi per ingenuità, qualcuno per guadagno, altri perchè non riescono a definirsi altrimenti che soldati.
    Un libro magnifico dove Abercrombie (come in altri suoi libri) disegna superbamente quanto sia difficile comprendere l'animo umano nella sua complessità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io sono ancora al 15%. La dice lunga sulla voglia di lettura che ho in questo periodo
     
    Top
    .
7 replies since 18/10/2014, 16:36   96 views
  Share  
.