Il declino delle guerre civili americane

~ George Saunders

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous

    Titolo: Il declino delle guerre civili americane
    Autore: George Saunders
    Anno: 2005
    Editore: Einaudi
    Pagine: 176
    Descrizione: Spietato e preveggente, immerso in uno humour straniato, questo libro dà voce al lato oscuro del sogno americano: una società che unisce libertà sfrenata e barbarie, tecnologia e povertà, diritti civili e pena di morte, sceriffi e profeti di strada, liberazione sessuale e ipocrisia moralistica.

    George Saunders ha lanciato lo sguardo oltre la linea dell'orizzonte, in un prossimo, ipotetico futuro, ed è tornato per raccontarcene gli strabilianti veleni. Ha portato con sé le storie di un mondo abitato dai figli di un Villaggio Globale imploso e collassato, come una nana bianca; le storie di un popolo di mangiafuoco e di impiegati, di schiavi e di guardiani che si urtano e si accapigliano nelle intercapedini vischiose di una burocrazia orwelliana, grottesca e surreale, eppure stranamente analoga ai mostri generati dal lungo sonno delle nostre illuminate democrazie.
    Scrittore culto della sua generazione, amatissimo da Thomas Pynchon, George Saunders è, assieme a Dave Eggers, Jonathan Lethem, Rick Moody, uno dei nomi di punta della nuova scena letteraria americana.

    Un'entusiasmante voce nuova nel mondo letterario. Quel che alimenta i racconti è il linguaggio meravigliosamente assurdo di Saunders, il suo orecchio lo slang, i balbettii psicotici, il linguaggio techno, la sua ansia esistenziale. La visione satirica dell'America che ci propone Saunders è oscura e demente ma anche feroce e divertentissima.


    ---

    Un po' esagerata la descrizione del sito Einaudi che ho riportato (di balbetti psicotici o linguaggio techno non ne ho trovati), ma comunque una scoperta molto piacevole.
     
    Top
    .
  2. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    sembra interessante, leggerò!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Io sono partito un po' storcendo il naso ("pfiu letteratura contemporanea... che noia...") e invece, dopo il primo racconto che non mi ha esaltato troppo, mi è piaciuto tantissimo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3,035
    Location
    Pisa

    Status
    offline
    Lo DEVO leggere :) adoro Saunders...
     
    Top
    .
3 replies since 30/9/2014, 08:30   78 views
  Share  
.