L'accompagnatrice

~ Nina Berberova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: L' accompagnatrice
    Autore: Nina Berberova
    Editore: Feltrinelli
    Data di Pubblicazione: 1934 (in Italia nel 1987)
    ISBN: 9788807811180
    Pagine: 103

    Trama
    Il fascino e l'invidia, la sottile crudeltà e l'ambivalenza, le sfumature e le ombre nel rapporto tra due donne di diversa condizione e fortuna. Il legame tra una povera pianista - l'accompagnatrice - e una cantante di successo. Scritto nel 1934 e pubblicato nel 1985 in Francia, è stato accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico, imponendo all'attenzione una scrittrice che con Blok e Gorkij, Pasternak e Nabokov, e i molti altri autori da lei frequentati, appartiene a pieno titolo alla storia letteraria e intellettuale del Novecento.

    Commento
    una lettura inaspettatamente intensa e coinvolgente in una Russia povera dopo la rivoluzione, dove una pianista scialba e senza mezzi diventa l'accompagnatrice di una cantante che è il suo totale opposto: bella, brava, innamorata e piena di passione, che finisce per travolgere entrambe in un gioco di invidia e rabbia. Una piacevole scoperta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: L'accompagnatrice
    Autore: Nina Berberova
    Anno: 1995
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 103

    Descrizione:
    Il fascino e l'invidia, la sottile crudeltà e l'ambivalenza, le sfumature e le ombre nel rapporto tra due donne di diversa condizione e fortuna. Il legame tra una povera pianista - l'accompagnatrice - e una cantante di successo. Scritto nel 1934 e pubblicato nel 1985 in Francia, è stato accolto con grande favore dalla critica e dal pubblico, imponendo all'attenzione una scrittrice che con Blok e Gorkij, Pasternak e Nabokov, e i molti altri autori da lei frequentati, appartiene a pieno titolo alla storia letteraria e intellettuale del Novecento.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Lettura coinvolgente, verso la fine pensavo succedesse qualcosa.. invece c'è stato un finale a sorpresa, rispetto a quello che mi aspettavo io. Non mi ha delusa, anzi mi spiace fosse così corto.
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2014, 19:31   41 views
  Share  
.