La posizione della missionaria. Teoria e pratica di madre Teresa

~ Christopher Hitchens

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    png
    Titolo:La posizione della missionaria. Teoria e pratica di madre Teresa
    Autore:Christopher Hitchens
    (titolo originale: The Missionary Position. Mother Teresa in Theory and Practice. London : Verso 1995)
    Editore:Minimum Fax
    Pagine: 134
    Descrizione:
    Il celebre saggista statunitense ci propone un'insolita analisi della figura di Madre Teresa di Calcutta, rafforzata dalle testimonianze affidabili e ben documentate di alcune ex infermiere della missionaria di origine albanese, nonché di un autorevole medico. Hitchens sottopone all'attenzione del lettore gli aspetti più contraddittori dell'attività della religiosa e mette in discussione, in maniera coraggiosa e politicamente scorretta, l'etica della sofferenza che ne è alla base.


    CITAZIONE
    Un libro di forte impatto, un testo scomodo su uno dei personaggi di culto del pantheon cattolico dei nostri giorni.
    L’immagine della missionaria ne esce a pezzi: Christopher Hitchens, saggista di successo e giornalista per alcune importanti riviste statunitensi, ha scritto questo agile pamphlet dopo aver curato, sullo stesso argomento, un documentario per Channel Four (che mai vedremo in Italia).
    Pagine provocatorie fin dal titolo, che gettano una luce sinistra sulla venerata missionaria, dipinta come una fanatica di scarsa intelligenza. A riprova, racconta l’aneddoto di quando le posero la domanda «cosa avrebbe scelto, fra Galileo e l’Inquisizione?»: la missionaria ebbe modo di scegliere, senza esitazione, la seconda opzione.
    Il suo integralismo la portò a comportamenti che denotano una ben scarsa umanità: dalla convinzione che la sofferenza dei poveri sia di grande aiuto per il mondo, al battesimo praticato in punto di morte a inermi induisti e musulmani, agli standard di assoluta inefficienza dei suoi ospedali (anche se poi, per i propri malanni, si faceva curare in costose cliniche occidentali).
    Il testo si sofferma anche sulle fortune economiche dell’Ordine religioso creato da madre Teresa, tanto elevate e ben celate da non permetterne, in pratica, una quantificazione sicura.
    Sicuro è invece il suo comportamento sfacciato nella causa contro Charles Keating, reo di aver imbrogliato migliaia di risparmiatori USA. Ebbene, madre Teresa non si fece alcuno scrupolo di scrivere al giudice una lettera in sua difesa, solo perché il truffatore le aveva donato più di un milione di dollari, non suoi, ovvio!
    Quanto alle opinioni politiche, il libro cita le diverse occasioni in cui la religiosa ha esplicitamente appoggiato dittatori sanguinari come Duvalier o Hoxha.
    Un libro “pericoloso” quindi, specialmente se pubblicato in una società aprioristicamente genuflessa come la nostra. Un libro da far sparire, conseguentemente, come ben dimostra la sua vicenda italiana.
    Il 3 novembre del 1999 il settimanale Diario della settimana recensì il libro di Hitchens, lamentandone l’improbabilità di una diffusione in Italia.
    Poco dopo un lettore scrisse alla rivista informando dell’esistenza (dal 1997) della traduzione italiana del libro, che peraltro risultava introvabile.
    Il successivo 1° dicembre, l’editore Minimum Fax inviò a propria volta una lettera, della quale si riporta un passo eloquente: «…in realtà il libro non è esaurito né fuori catalogo […] madre Teresa ebbe il cattivo gusto di passare a miglior vita proprio mentre il libro usciva e così le librerie si riempirono immediatamente di testi agiografici sulla “Santa dei poveri” mentre il papa ne proponeva una beatificazione in tempi record. Il nostro volumetto, scalzato da tanta mole di santità a cui dava un po’ fastidio, venne subito sfrattato per tornare prima del tempo in forma di reso alla casa madre».
    Sergio D’Afflitto, Roma
    Novembre 2005

    Libro che mi è capitato sott'occhio e che ho deciso di cercare... Mi incuriosisce non poco...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    1,237

    Status
    offline
    Letto. Non ricordo tantissimo, se non il fatto che distrugge completamente il mito.
     
    Top
    .
  3. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Anche io lo vorrei leggere da un bel po'
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    E' abbastanza corto, sono 134 pagine. L'edizione ebook che gira è abbastanza pessima : non formattata, quindi non si capisce ogni tanto se si tratta di citazioni (se non fosse evidente dal contesto e dal tono) o incisi o parti del testo (introduzione ecc)... comunque l'ho iniziato e devo dire che probabilmente anche se avessi letto un libro "pro" mi sarebbe venuta (tornata) l'orticaria nei confronti di questo detestabilissimo personaggio... Questo libro per ora mi sta aiutando a "organizzare il fastidio per temi", diciamo così.
    H. mi sembra uno di quegli "odiatori per forza" che tanto mi infastidiscono, mi pare poco razionale e puntiglioso.

    Edited by °Ln - 14/9/2014, 14:51
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Ho trovato questa recensione su Anobii e confesso che sottoscrivo in pieno:

    CITAZIONE
    Speravo in qualcosa di migliore, più dati, più notizie, più fonti. Hitchens ripete sempre le stesse tre cose.
    Non fa male leggerlo, soprattutto ai boccaloni cattolici e ai fresconi che credono solo in una grande chiesa che va da Che Guevara a Madre Teresa, però avrei preferito un'opera più documentata.
    Alla fine il titolo è la cosa migliore.
     
    Top
    .
  6. TheGrandWazoo
     
    .

    User deleted


    libraccio scritto con accanimento
    poveri alberi abbattuti per tale scempio inutile
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Sì, pure io che sono poco plasmabile ho trovato questo libro un po' ottuso e fazioso, poco approfondito e ripetitivo. Ho dovuto editare il messaggio precedente, dato che a un quarto avevo un'idea meno negativa, solo che andando avanti mi ha abbastanza deluso. Uff-
     
    Top
    .
6 replies since 1/9/2014, 14:08   139 views
  Share  
.