Drood

~ Dan Simmons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Drood
    Autore: Dan Simmons
    Editore: LIT - Libri in Tasca
    Data di Pubblicazione: 2009
    ISBN: 9788865830253
    Pagine: 832

    Trama
    Nel giugno del 1865, durante un viaggio in compagnia della sua amante, Charles Dickens rimane coinvolto in un incidente ferroviario, in seguito al quale incontra un sinistro personaggio di nome Drood che cambierà per sempre la sua vita. Il racconto degli avvenimenti che seguirono è affidato al suo migliore amico ed eterno rivale, Wilkie Collins, autore di libri come "La donna in bianco" e "La pietra di luna", che viene coinvolto in una serie di indagini nell'underworld di Londra, attraverso sotterranei oscuri e misteriosi, colonie umane di derelitti, fumerie d'oppio clandestine, pratiche di mesmerismo e sette segrete. Quando Drood sembra avvicinarsi alle loro ricerche, egli viene messo da parte da Dickens, il quale comincia a mostrare segnali inquietanti di cambiamento. Come se non bastasse, anche Collins inizia ad avere visioni inspiegabili, allucinazioni, un senso costante di minaccia. Provato fisicamente e mentalmente ma avvinto da questo gioco mortale, Collins si dibatte tra la paura della follia e il dubbio che tutto faccia parte di un diabolico piano della creatura che si fa chiamare Drood. Centrato sulle figure di due degli scrittori inglesi più influenti della modernità, è un romanzo storico-letterario sul mistero dell'ultimo omonimo romanzo rimasto incompiuto di Dickens, un inquietante racconto sovrannaturale e un'indagine psicologica sui recessi più oscuri della mente umana.

    Edited by K.E.R - 25/8/2014, 14:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    A dispetto dell'autore (non ho mai letto nulla di Simmons ma sono terribilmente prevenuta dai commenti fatti da amici) la storia sembra interessante.
    Non a tempi brevi, ma potrei anche leggerlo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,347
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    anch'io non ho mai letto niente di suo e ho acquistato il tomo perchè mi incuriosì la trama...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Che commenti han fatto su Simmons (spero autore e non uomo)?

    CITAZIONE (taksya @ 30/8/2014, 17:53) 
    A dispetto dell'autore (non ho mai letto nulla di Simmons ma sono terribilmente prevenuta dai commenti fatti da amici) la storia sembra interessante.
    Non a tempi brevi, ma potrei anche leggerlo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Lungo, complesso e ridondante.
    Troppe cose messe nel racconto e poi rimescolate fino a non capirci più nulla.

    Più o meno sono le cose dette da più persone e, visto che lungo è lungo... ancora non mi sono convinta a dargli una possibilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Adesso ho capito, com'era posta pensavo a critiche a Simmons come autore in generale, invece era legato a quest'opera!

    Ci credo sulle tue remore a affrontare un volume simile, io lavori lunghi non li leggo quasi mai perché raramente mi soddisfano (diciamo mai, il 95% delle storie di 600 pagine potrebbero essere migliori se raccontate in 200, molta è aria fritta)

    Comunque per questo ho fatto un'eccezione e letto in lingua originale. ;-)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non solo per Drood.
    A personde diverse, per titoli diversi... stessa risposta quasi sempre.

    Visto che qui a molti piace (anche a Elianto... ma vabbé...) potrebbe essere solo un autore difficile da leggere.
    Ma la netta differenza di commenti mi fa aspettare ancora di più per iniziare qualcosa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 16/10/2014, 11:59) 
    Non solo per Drood.
    A personde diverse, per titoli diversi... stessa risposta quasi sempre.

    Visto che qui a molti piace (anche a Elianto... ma vabbé...) potrebbe essere solo un autore difficile da leggere.
    Ma la netta differenza di commenti mi fa aspettare ancora di più per iniziare qualcosa.

    Ho Danza Macabra in stand-by da secoli :ouch: credo comunque che con Hyperion andresti a colpo sicuro; ma magari eviterei di affrontarne la lettura quando si ha il blocco del lettore: sa essere pesante quando vuole :uah:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Io con Hyperion l'ho letto e riletto senza problemi, invece le altre cose non sono riuscita. Ho altri titoli in stand by da un sacco e l'altro che ho letto, gli uomini vuoti, mi è piaciuto così così....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    La mia esperienza con Simmons è soprattutto declinata all'horror, oltre a questo libro.

    Il Canto di Kali è un capolavoro, L'estate della Paura insieme a I Figli della paura ottimi.
    L'inverno della Paura molto più debole.
    Danza macabra noiossissimo.

    Ho letto anche altro, tipo gli uomini vuoti, ma ho ricordo nullo, quindi non mi pronuncio su titoli che non ricordo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,456
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho appena finito questo Drood. Per prima cosa dico che mi è piaciuto molto, è il primo libro di Simmons che leggo ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Poi prima di aggiungere altro scrivo quello che avrei voluto leggere come avvertimento: questo libro ha Collins come protagonista e parla delle opere sue e di Dickens in quegli anni, quindi ci sono molti riferimenti a queste e le loro trame, dunque contiene numerosi spoiler. Soprattutto viene ampiamente discusso il punto focale del romanzo La Pietra di Luna, di Wilkie Collins, che viene considerato da molti come uno dei primi esempi di romanzo giallo (e dunque punta molto sull'effetto sorpresa). A me un po' ha infastidito anche perché questo romanzo mette una gran voglia di andare a recuperare tutti i romanzi citati e addirittura pure le opere teatrali. A me che non è mai piaciuto Dickens ha decisamente fatto un buon effetto e cambierò idea, quasi sicuramente a breve leggerò il suo ultimo romanzo incompiuto da cui prende ispirazione questo libro.
    A parte la questione degli spoiler, che pure potevo immaginarmi, non ho molto da lamentarmi di questo romanzo. È vero che è lungo ed è vero che l'autore si dilunga in molte parti ed è vero che, ai semplici fini della trama, poteva tranquillamente scrivere molte meno pagine, ma non è un difetto, è semplicemente il suo stile. C'è a chi non piace, e in rete in molti se ne lamentano e lo criticano negativamente, ma io tutto sommato mi sono divertito molto a leggere tutto e non mi è pesata la mole del libro che richiede di sicuro un certo impegno, ma la lettura è gradevole e interessante. Certo, se uno sta cercando un thriller tipo Dan Brown fa bene a starsene alla larga, di sicuro non è rivolto a lettori occasionali che cercano roba poco impegnativa. Anche perché uno dei punti di forza di questo Drood è proprio la grande capacità di Simmons di orchestrare la sua storia facendo collimare decine di riferimenti storici effettivamente accaduti ai personaggi di cui scrive.

    Sono proprio curioso di leggere altro di Simmons, per ora devo dire che il primo romanzo che ho letto me lo fa considerare uno dei migliori scrittori contemporanei.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    CITAZIONE
    È vero che è lungo ed è vero che l'autore si dilunga in molte parti ed è vero che, ai semplici fini della trama, poteva tranquillamente scrivere molte meno pagine, ma non è un difetto, è semplicemente il suo stile.

    Simmons è decisamente prolisso... però, anche se la mia esperienza è minima, direi che riesce a farsi leggere benissimo e (il più delle volte) non annoia.
     
    Top
    .
11 replies since 25/8/2014, 13:09   71 views
  Share  
.