e-Doll - Il fabbricante di sorrisi

~ Francesco Verso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    41fKSnNyslL._AA258_PIkin4,BottomRight,-48,22_AA280_SH20_OU29_
    Titolo: e-doll - Il fabbricante di sorrisi
    Autore: Francesco Verso
    Anno: 2009
    Editore: Kipple Officina Libraria
    Pagine: 218
    Descrizione:
    Da tempo le abitudini sessuali degli esseri umani hanno subito un’evoluzione epocale grazie alla creazione degli e-Doll: più sofisticati dei normali robot umanoidi, i replicanti denominati e-Doll rappresentano la risposta definitiva alla richiesta di una sessualità senza limiti da parte di un’umanità previdente ma al tempo stesso decadente.
    Maya, irrequieta adolescente moscovita, si finge un e-Doll e conduce una doppia vita. Da una parte è una studentessa svogliata, dall’altra si vende per sentirsi amata. Angel, un e-Doll ermafrodito esperto nell’arte amatoria, medita su come diventare un essere umano. I due protagonisti s’incontreranno in sessoteca e si scambieranno qualche cosa che li avvicinerà alla realizzazione di se stessi.



    Ripreso in mano dopo un lungo stand-by, dovrei metterci poco a terminarlo. Romanzo strano, vedremo se di quel strano che mi aggrada :P
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non avevo letto commenti molti positivi a riguardo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Fan
    Posts
    365

    Status
    offline
    Sono curioso anche io, facci sapere anche perché Gianluca Cremoni, che gestisce Kipple Officina Libraria è un mio caro amico (abbiamo frequentato un corso post laurea insieme) e mi interessa sapere se mantiene una certa qualità nelle sue proposte editoriali.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    tra l'altro, come si evince dalla copertina, ora e-doll fa parte della collana future fiction di un editore diverso, ma avevo difficoltà a postare la copertina precedente...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,747
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Finito! Lo studio mi ha un po' rallentato e devo anche ammettere che il romanzo, prima di prendere ritmo, a tratti potrebbe rivelarsi ostico per molti palati. Vuoi per il sesso esplicito, vuoi per alcune disgressioni a mio modesto parere inutili ai fini della storia, molti potrebbero storcere il naso e passare ad altro. La Mosca descritta in e-doll ė affascinante e misteriosa, i termini russi e quelli tipici della caratterizzazione dell'ambiente vengono assorbiti facilmente, insomma, ė pur sempre un romanzo di fantascienza! Trovo che sia stata davvero una scelta coraggiosa tributare a questo titolo il premio Urania, di sicuro la storia non pecca di originalità e anti-conformismo. Tanti rapporti familiari e amicali difficili, con più ombre che luci, forse i rapporti più sinceri saranno proprio quelli intrattenuti con gli e-doll.

    Quattro stelline!
     
    Top
    .
4 replies since 23/8/2014, 19:37   52 views
  Share  
.