Student Guerrilla

~ Isamu Fukui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    mondadori_-_student..
    Titolo: Student Guerrilla (titolo originale "Truancy"
    Autore:Isamu Fukui
    Anno: 2007
    Editore: Mondadori
    Pagine: 344
    Descrizione:In un futuro spaventosamente prossimo, nel quale un regime globale controlla in maniera assoluta i cittadini, il ministero della pubblica istruzione è diventato un braccio armato del sistema: i cittadini, fin dall’infanzia, devono essere educati all’obbedienza.
    Separati dai genitori, e concentrati in un’immensa cittadella scuola, i ragazzi vengono addestrati da professori che usano ogni strumento di intimidazione psicologica, punendo con ferocia qualsiasi atto di ribellione.
    Tack, al primo anno di liceo, è uno studente troppo brillante e indipendente per sopportare il regime imposto, anche se non riesce a vedere vie d’uscita di fronte a sé. Solo per un caso fortuito si renderà conto dell’esistenza di un’organizzazione di resistenza, la Truancy, formata da studenti che si rifiutano di frequentare la scuola — crimine punito con la morte — e che, armi alla mano, lottano per affermare la propria indipendenza.
    Entrato in contatto con la Truancy, però, Tack si troverà coinvolto in spedizioni di sabotaggio, omicidi mirati, assalti da guerriglia cittadina. Una nuova, distruttiva violenza che forse non potrà mai produrre alcun rinnovamento. Da che parte stare quando le uniche possibilità sono coercizione e distruzione? Tack dovrà trovare, con l’aiuto di un enigmatico venditore di limonate, una terza risposta per sé e per tutti.



    Posto il fatto che ho scoperto solo ora che esistono prequel e sequel di questo libro (dei quali non sospettavo l'esistenza, anche se rammento che il finale lasciava diverse cose aperte).
    Altro dettaglio curioso è che l'autore pare scrisse il libro a 15 anni...

    Faccio una breve recensione delle mie su quel che ricordo del libro.

    Pregi:
    Ritmo
    Forse l'elemento migliore del libro è che mantiene un ritmo molto intenso. Ricordo bene che il susseguirsi di eventi, azioni, battaglie (con intrighi e strategie) lasciava poco spazio alla noia e teneva in sospeso il lettore. Il tutto con una discreta pianificazione anche strategica di alcune azioni, mentre altre accadono all'improvviso mantenendo il lettore sempre sull'attenti.

    Mix di buoni elementi
    La storia tutto sommato è un mix tra elementi già noti e già visti, ma non per questo risulta ripetitiva poichè li mescola bene: ci sta dentro un pò di Orwelliano/Farenhait-451, qualcosa di Battle Royale, e qualcosa del poco noto film inglese "...If" (anche lì sfociante in una rivolta armata di studenti).

    Difetti:
    Poco sviluppo
    Forse il difetto maggiore della trama è che i personaggi principali si sviluppano molto molto poco. Il protagonista sostanzialmente mantiene un grosso singolo dilemma morale per tutto il libro tirandoselo dietro senza saperlo risolvere in realtà (il fatto che sua sorella era stata uccisa in un attentato a inizio libro, dal capo dei ribelli.... ma oramai è giunto ad un punto in cui non può che ammirare un leader carismatico che lotta per la libertà).

    Americanata...
    Nel libro sono presenti un gran numero di scene di combattimento e duelli (battaglie e scontri con armi da fuoco, arti marziali e spade) che strizzano l'occhio sia ai videogiochi sia a film come Matrix. Intendiamoci.... complessivamente l'effetto che ne risulta è carino, e non è nemmeno troppo ripetitivo... ma si rimane comunque un pochino scettici quando si abbattono elicotteri d'assalto e autoblindo e forze speciali nemiche in numero "un pò" spropositato.


    ... e Giapponesata
    Ovvero che (tipico stile giapponese) i protagonisti sono tutti ragazzini tra i 15 e i 17 anni...
    Essendoci l'elemento "americanata", io PER FORZA DI COSE non facevo a meno di immaginarmi tutti i personaggi con 3 o 4 anni in più di quelli che ufficialmente avrebbero: sia per le capacità di combattimento, sia per i comportamenti da giovani adulti, sia per capacità logiche.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    La trama non mi pare originalissima però molto promettente... solo che poi dal commento di Koosk non credo che effettivamente potrebbe interessarmi :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Canis lupus italicus

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Milano,la città grigia di fumo e cemento

    Status
    offline
    Hehe beh... ma sai, come mio solito cerco di esibire sia punti positivi che negativi.
    Poi spetta a chi legge la recensione pesare i dettagli e valutare.

    E' pur vero che ogni volta la bilancia pende un pò più da una parte, però onestamente io il libro "perfetto" devo ancora trovarlo.
    (e dubito che esista xD)
     
    Top
    .
2 replies since 14/7/2014, 13:39   106 views
  Share  
.