Dalia nera

~ James Ellroy

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Dalia nera
    [bAutore:[/b] James Ellroy
    Editore: Mondadori
    Data di Pubblicazione: 1987
    ISBN: 9788866210696

    Trama
    Non si muovono certo in un mondo di illusioni Lee e Dwight, poliziotti, pugili, amici nonostante tutto. Eppure il pericolo più grave per loro non arriva dalla folla di relitti umani e delinquenti che li circondano, né dalla violenza e dalla corruzione di Los Angeles, né da Kay, la donna da cui entrambi sono attratti ma che non li divide né li fa sentire rivali. E' un orrido delitto a destabilizzarli, ribaltando in modo definitivo la loro vita: il massacro di Elizabeth Short, che i giornali si affrettano a battezzare Dalia Nera. E' una prostituta a tempo perso, una vittima conseziente dello show business e soprattutto di se stessa, una ragazza leggera, allegra, imprudente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Ho appena letto una recensione molto dura su un sito... certo fare un'analisi critica di questo libro è un po' come sparare sulla croce rossa.

    Non è il posto adatto alla ricerca di allegorie, tantomeno di sottigliezze. La lettura può sembrare anche un po' strana, come se fosse un testo eccessivamente datato, uscito proprio nel periodo dell'ambientazione o addirittura anche prima.
    È un po' quello il suo fascino, l'atmosfera noir corrotta e cinica decisamente sul filone hard boiled, di cui ho riscontrato molti tratti caratteristici.
    Sicuramente non un libro che si perde in convenevoli, forse troppo diretto persino per i miei gusti, ma che se si apprezza il genere difficilmente finisce per risultare una cattiva lettura. Alla fine tanta è la carne al fuoco che non si può smettere di andare avanti, bisogna arrivare fino in fondo a tutti i costi.
    Io credo fermamente sia questo l'obiettivo del genere, a modo suo raggiunto dal Ellroy, e credo allo stesso tempo sia infruttuoso e non del tutto utile andare alla ricerca di qualcosa di diverso.

    Insomma, è come comprare un trattore e lamentarsi della mancanza del Bluetooth...
     
    Top
    .
1 replies since 6/7/2014, 21:09   55 views
  Share  
.