Ender's Game. Il gioco di Ender (Ender's Game, vol. 1)

~ Orson Scott Card

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Il gioco di Ender
    Autore: Orson Scott Card
    Editore: Nord
    Data di Pubblicazione: 1985
    Data di Pubblicazione in Italia: 2013
    ISBN: 9788842923343
    Pagine: 377

    Trama
    L'ultimo attacco alla Terra da parte degli alieni risale a ottant'anni fa, tuttavia la guerra non è finita. Per scongiurare la possibilità che, un giorno, la razza umana venga cancellata da una nuova e ancor più devastante invasione, sono state costruite armi sempre più potenti e ideati vari sistemi di difesa. Inoltre, per sfruttare le straordinarie capacità di alcuni bambini, è stata creata una Scuola di Guerra, destinata a formare un'elite di geni militari. Ed è in questo luogo altamente competitivo, in cui si simulano al computer azioni belliche di ogni tipo e si elaborano tattiche e strategie di grande complessità, che viene portato Andrew "Ender" Wiggin: ha soltanto sei anni e lo aspetta un addestramento feroce in un ambiente spietato, ma lui è un genio tra i geni, nato con le doti di un superbo comandante. Ed è l'unico in grado di vincere tutte le "partite" combattute nella Sala di Battaglia. Ma qual è il prezzo da pagare per essere davvero il migliore? E dove finisce il gioco e comincia la realtà?

    Libri del ciclo di Ender:
    1985 - Il gioco di Ender(Ender's Game)
    1986 - Il riscatto di Ender (Speaker for the Dead)
    1991 - Ender III - Xenocidio (Xenocide)
    1996 - I figli della mente (Children of the Mind)
    2008 - Ender in Exile
    2012 - Earth Unaware
    2013 - Earth Afire
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Avevo visto il film qualche anno fa, poco dopo l'uscita e non mi era dispiaciuto pur avendolo comunque quasi rimosso se non per la trama di fondo. Non avevo particolari aspettative ma devo dire che la lettura mi ha divertito abbastanza (mi ha un po' ricordato Player One). Come romanzo di avventura adolescenziale è fatto molto bene e mi ha anche stupito nelle parti che non erano state trasposte nel film. Sono addirittura rimasto incuriosito abbastanza da prendere in considerazione di leggere gli altri libri della saga in futuro. Qualcuno li ha letti e si sente di consigliarmeli o meno?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ne ho sentito parlare sempre bene, ma non ho mai letto nulla.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Ho il primo volume sul comodino.
    Di lui avevo letto la saga fantasy del settimo figlio e mi era piaciuta molto, ma si parla di quasi 15 anni fa
     
    Top
    .
3 replies since 6/7/2014, 21:02   51 views
  Share  
.