Comma 22

~ Joseph Heller

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Comma 22
    Titolo originale: Catch 22 (1961)
    Autore: Joseph Heller
    Traduttore: Remo Ceserani
    Illustratore:
    Paese: U.S.A.
    Genere: Commedia, satira, guerra
    Editore: Bompiani (collana I grandi tascabili)
    Edizione: 2002
    Scheda IBS
    Trama:
    L'espressione Comma 22, è diventata, grazie a questo libro, emblema dell'assurdità e della demenza militare. Il protagonista è l'antieroico bombardiere americano Yossarian, ossessionato dal fatto che migliaia di persone sconosciute, a cui lui personalmente non ha fatto nulla, tentino continuamente di porre fine ai suoi giorni. Il romanzo si popola di personaggi stravaganti e irreparabilmente maniaci, che nella zelante applicazione della disciplina marziale mettono in ridicolo la ferrea e folle logica del Comma 22.

    Il Comma 22 recita: "Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo".
    Nle 1970 venne trasmesso nelle sale il film omonimo, tratto dal romanzo.
    Diretto da Mike Nichols ("Il laureato", "Silkwood", "Una donna in carriera"), ha tra gli interpreti Alan Arkin, Martin Balsam, Anthony Perkins, Martin Sheen, Jon Voight e Orson Welles.
    Nonostate il cast e la fama del romanzo di origine, il film ottenne meno successo del fratellino M.A.S.H diretto da Altman e uscito lo stesso anno.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    questo mi ispira^^
    l'ho pure trovato in epub ;-)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Io ricordo di averlo letto ai tempi delle superiori (in fissa con Corea e MASH), ma non ricordo rpaticamente nulla se non quale immagine... quindi è probabile che ricordi di più il film...

    E' giunta l'ora di rileggerlo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Quattro stelle per il romanzo, più una per l'interpretazione del lettore Trevor White.
    Il romanzo, temo ormai sconosciuto alle giovani generazioni nostrane, è una descrizione accurata delle assurditá della guerra. La Seconda Guerra Mondiale, nel libro, ma potenzialmente qualsiasi guerra, comprese quelle attualmente in corso.
    Il protagonista principale è Yossarian, bombardiere convinto che morirá nella battaglia su Bologna, ma tutta la compagnia è presente nella vicenda e ogni capitolo è dedicato ad uno di loro... tranne Milo Minderbinder (responsabile degli approvigionamenti), che ne nomina ben tre.
    La trama non è perfettamente lineare. Segue i tentativi di Yossarian e degli altri di sopravvivere ai continui aumenti del numero delle missioni imposto dai capi e, spesso, la narrazione parte per la tangente e si perde in avvitamenti e picchiate, mostrando il vero obiettivo del discorso solo alla fine... a volte dopo un secondo passaggio.
    L'ironia è fredda e cinica. Il senso di assurdo accompagna il lettore in ogni pagina del libro e il senso di incomprensione che regna tra le parti in causa è spesso tristemente comico, ma sono risate amare.
    Il Comma 22 del titolo è la rappresentazione più fedele del circolo vizioso rappresentato da una burocrazia che non vuole sentire ragioni.
    Puoi fare qualcosa solo in certe condizioni, ma se queste condizioni esistono... allora quella cosa è impossibile da fare o ottenere.

    Alcune situazioni o descrizioni possono sembrare assurde o non politicamente corrette oggi, ma normali e tristemente comuni negli anni in cui la vicenda è ambientata... o, purtroppo, in quei posti dove ancora oggi si combatte contro un comma 22.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Non vedo l'ora di leggerlo :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    L'ho iniziato a leggere quest'estate, ma l'ho abbandonato dopo trenta pagine perché non ero dell'umore adatto. Dovrei riprenderlo ma mi ispira poco, praticamente ogni capitolo è una gag a sé stante e io preferisco i romanzi con una storia unica. Poi cambia?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La storia unica c'è, ma non ha un senso logico lineare.
     
    Top
    .
6 replies since 1/7/2014, 15:45   116 views
  Share  
.