Donna per caso

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    donna-per-caso-jonathan-coe

    Titolo: Donna per caso
    Autore: Jonathan Coe
    Anno: 2003
    Editore: Feltrinelli
    Pagine: 157

    Descrizione:
    Immaginate una giovane donna, chiamiamola Maria; ha tutti i numeri per guardare a un futuro pieno di opportunità: ha successo a scuola, i ragazzi la corteggiano, la famiglia fa il tifo per lei. Eppure da subito è chiaro che Maria si muove nel mondo con la singolare consapevolezza che il caso è più forte della volontà. Le cose capitano, e non c’è altro da fare che guardarle accadere. Con un misto di stupore e disincanto. Immaginate di essere accanto a Maria e di poterla seguire come un osservatore selettivo che decide cosa è importante sapere e non sapere della sua vita. A quel punto vi rendete conto che stupore e disincanto vi appartengono, e cominciate a sorridere, a ridere. A ridere della incommensurabile vacuità, stupidità, prevedibilità delle cose umane: far sesso, innamorarsi, trovare un lavoro, sposarsi, fare una famiglia, disfare una famiglia. Sorridete e ridete perché siete vicinissimi o lontanissimi, e vedete tutto con chiarezza. Jonathan Coe vi mette a disposizione un suo doppio comico – il narratore –, un io solerte e meditabondo, compassato e invasivo. È lui che vi permette di entrare nella vita di Maria, di squadrarla da ogni lato e di spiarla con compagne di college, corteggiatori, mariti, figli, con tutto quello schieramento di esistenze che chiamiamo “gli altri”. Gli altri, ovvero una consistente parte della casualità. Ma esiste un grimaldello capace di far saltare l’apparente freddezza esistenziale di Maria? O tutto è destinato a finire com’è cominciato, vale a dire “per caso”? La risposta è nella narrazione, nell’ironia, nel gioco, nel memorabile ritratto femminile che Coe e il suo fido narratore tratteggiano con luciferina intelligenza.

    Edited by Dejanina; - 20/7/2014, 14:19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Inghilterra, 1970. Maria è una studentessa che è appena stata ammessa ad Oxford. La storia comincia da qui e racconta la storia della protagonista fino ai suoi 30 anni circa. Maria è una persona abbastanza solitaria, ha poche amicizie. E in questo libro verrà raccontata, in 10 capitoli, la sua vita, attraversata anche da qualche ingiustizia. Questo libro l'ho trovato molto carino e ho per la prima volta trovato un dialogo diretto del narratore col lettore, in un formato ironico che mi ha anche divertita. La trovo una cosa geniale. Non so se si riproponga in altri libri dell'autore, perché è il primo che leggo. A casa ho anche La famiglia Winshaw, quindi avrò possibilità di scoprilo presto.

    Edited by °Ln - 20/8/2017, 22:06
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    L'ho acquistato recentemente perché era a sconto =)
    Se poi ti piace lo stile di Coe (anche quando leggerai la famiglia Winshaw) ti consiglio di partecipare, se ti va, al nostro gdl "tutto jonathan coe", che a dire il vero è già avviato da un po', ma manca ancora qualche libro :3 Io lo adoro!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Grazie per l'informazione =) Poi farò sapere cosa penso anche dell'altro libro. Io per ora lo trovo geniale xD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Coe crea dipendenza, sappilo...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Ne prenderò atto XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Già finito! :) Delizioso lo stile di Coe, forse ai suoi massimi... La storia è carina e particolare ma forse solo proprio per il narratore, per il resto non mi ha trasmesso granché, rispetto ad altre storie più "mature".
    E poi, cosa aveva combinato Bobby quella nottata in cui era tornato alle 4? :P
    Per essere un'opera prima però è davvero notevole...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    CITAZIONE (airin‚ @ 7/10/2014, 18:27) 
    E poi, cosa aveva combinato Bobby quella nottata in cui era tornato alle 4? :P

    Vorrei saperlo anch'io XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Io sono quasi a metà e se sente un sacco che è il suo primo romanzo...
    Per ora preferisco il Coe maturo e stagionato ma si apprezza comunque notevolmente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    è un'opera prima e si sente. Manca molto del Coe maturo anche se se ne vedono i primi tratti, la prima fra tutte l'ironia: vi confesso che ho riso allo scambio di battute tra Martin e Ronny XD

    e secondo me
    andava a uomini!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    ahaahah ci sta xD
     
    Top
    .
  12. Meng
     
    .

    User deleted


    Finito anch'io... alla fine gli ho dato due stelline. Non è che non mi sia piaciuto, ma Maria con l'andare avanti della storia mi ha sempre dato più sui nervi... E dire che all'inizio ero anche piuttosto empatica nei suoi confronti... mi ha messo ansia comunque il suo non reagire mai... :2mrs7b4.gif: e anche tristezza... che vita!

    Ma oltre al fatto che cosa ha fatto Bobby quella sera io mi sono anche chiesta... ma quando sono arrivati Angela e il figlio Edward nel rifugio, non è successo nulla? Mi aspettavo una svolta... che non arriva mai...:/
     
    Top
    .
11 replies since 26/6/2014, 11:59   55 views
  Share  
.