Il progetto Trinity

~ Greg Iles

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il progetto Trinity
    Titolo originale: The Footprints of God (2003)
    Autore: Greg Iles
    Traduttore: P. Bianchi
    Paese: U.S.A.
    Genere: Thriller, Sci-fi
    Editore: Piemme (collana Bestseller)
    Edizione: 2007
    Scheda IBS
    Trama:
    "Se state guardando questo video, significa che sono morto." E questo il messaggio che David Tennant, celebre professore di Etica all'Università della Virginia, lascia inciso su una videocassetta prima di fuggire. La posta in gioco per i suoi inseguitori è troppo alta per lasciarlo in vita. E in gioco la più grande invenzione di tutti i tempi, il progetto Trinity, un computer capace di riprodurre e amplificare i meccanismi del cervello umano. Ideato da un pool composto dalle migliori menti scientifiche al mondo, Trinity sta per essere attivato, ma alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto scompaiono. Tennant è l'unico in grado di svelare i rischi legati all'invenzione. Quando inizia a soffrire di terribili allucinazioni in cui rivive episodi della vita di Gesù, lo studioso capisce che la macchina produce effetti collaterali molto pericolosi e che qualcuno trama per assumerne il controllo.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La mia prima reazione non ha nulla a che fare con il romanzo.
    La prima cosa che ho pensato è stata: "David Tennant? WTF?!" e da lì ho inziato a vedere il protagonsita con la faccia di, appunto, David Tennant.
    Non saprei dirvi se la cosa ha giocato un ruolo favorevole alla storia oppure no, alla fine ci si abitua al nome e l'aspetto del protagonista diventa ininfluente davanti alla paranoia di tutti.
    L'idea di base, quella del trasferimento della coscienza umana dentro un computer, salta fuori di tanto in tanto nella fantascienza e, alla fine, sembra anche abbastanza plausibile.
    Il rincorrersi da una parte all'altra del paese, con le misure estreme decise per eradicare il problema, alla fine sono molto da blockbustger cinematografico.
    Si arriva alla fine sperando in un buon colpo di scena che, in fondo, si ottiene anche senza troppo sforzi.
    Si lascia leggere, ma poteva di certo essere meglio... motivo per cui certe affermazioni legate alla sfera teologico religiosa non hanno poi fatto così scalpore come forse sperava l'autore.
    Molta pubblicità in meno.

    3 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 21/6/2014, 15:50   33 views
  Share  
.