Caos calmo

~ Sandro Veronesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    copj170.asp?f=9788845234897

    Titolo: Caos calmo
    Autore: Sandro Veronesi
    Anno: 2005
    Editore: Bompiani
    Pagine: 451

    Descrizione:
    Premio Strega 2006. Pietro Paladini è un uomo apparentemente realizzato, con un ottimo lavoro, una donna che lo ama, una figlia di dieci anni. Ma un giorno, mentre salva la vita a una sconosciuta, accade l'imprevedibile, e tutto cambia. Pietro si rifugia nella sua auto, parcheggiata davanti alla scuola della figlia, e per lui comincia l'epoca del risveglio, tanto folle nella premessa quanto produttiva nei risultati. Osservando il mondo dal punto in cui s'è inchiodato, scopre a poco a poco il lato oscuro degli altri, di quei capi, di quei colleghi, di quei parenti e di tutti quegli sconosciuti che accorrono a lui e soccombono davanti alla sua incomprensibile calma. Così la sua storia si fa immensa, e li contiene tutti, li ispira fino a un finale inaudito eppure del tutto naturale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma è quello da cui hanno tratto il film?
    Come ti pare? Veronesi non l'ho mai letto ma mi intriga...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Sì, il film però non l'ho visto.. Ho letto le prime 50 pagine e mi sta incuriosendo per ora, lettura molto scorrevole anche
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Amici di Altrove
    Posts
    49,219
    Location
    Libreria e Biblioteca

    Status
    offline
    Ho scelto di leggere questo libro perché attratta dal titolo. Avevo visto un pezzettino di film tratto dal romanzo, ma sinceramente non ricordo granché. Per 'costruirmi' la storia mentale ho verificato gli attori che impersonavano i vari personaggi e devo dire che non ne sono rimasta delusa, anche se per ora non sono propensa a vedere il film, magari lo farò più avanti. E' stata una lettura piacevole, personalmente ne sono rimasta subito attratta e l'ho finita presto, perché incuriosita dall'evolversi della storia, anche se in certi punti l'ho trovata un po' inverosimile. Il finale mi ha un po' delusa, mi aspettavo un altro tipo di finale, che proseguisse la storia. Comunque è una lettura consigliata.
     
    Top
    .
3 replies since 21/6/2014, 11:45   31 views
  Share  
.