Il grande sonno

~ Raymond Chandler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    21zVtF5tPCL
    Titolo: Il grande sonno
    Autore: Raymond Chandler
    Anno: 1939 (1948 Ita)
    Editore: Feltrinelli (attuale)
    Pagine: 224
    Descrizione: L'investigatore privato Philip Marlowe viene chiamato presso la villa dell'anziano e paraplegico generale Sternwood, la cui immensa ricchezza proviene da alcuni campi petroliferi situati nei dintorni di Los Angeles ed ormai esauriti. Il generale richiede a Marlowe di condurre delle indagini su un biglietto ricattatorio inviato da un certo Arthur Gwynn Geiger, titolare di una libreria specializzata in volumi antichi e rari. Nel biglietto si fa riferimento ad una cambiale consegnata a Geiger da Carmen, la figlia minore del generale. Discutendo con Sternwood, Marlowe apprende anche che Terence "Rusty" Regan, marito della figlia maggiore Vivian, è scomparso da circa un mese senza che di lui si sappia alcuna notizia.
     
    Top
    .
  2. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Finito da poco! Non mi ha convinta, si sente che è il primo romanzo. Non mi ha convinta in un paio di punti...
    la coincidenza del carpire origliando proprio il discorso che gli interessa quando va da Canino, e poi gli eventi in cui buca le gomme e si reca dal meccanico in cui incontra proprio Canino (in quest'ultimo passaggio non mi è chiaro se i nemici avessero architettato tutto per avere lui come bersaglio o meno, fatto sta che mi è sembrato tutto incastrarsi un po' troppo alla perfezione)

    Ricche descrizioni, ma scrittura molto secca, prosa scorrevole ma molto asciutta. Mi è sembrato decisamente inferiore al Lungo Addio, ed è come se fossi arrivata un po' troppo tardi per apprezzarlo davvero :|
     
    Top
    .
1 replies since 16/6/2014, 09:45   66 views
  Share  
.