Circolo chiuso

~ Jonathan Coe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    jpg

    Titolo: Circolo chiuso
    Autore: Jonathan Coe
    Editore: Feltrinelli
    Data di Pubblicazione: 2004
    ISBN: 9788807819391
    Pagine: 403

    Trama
    Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scoprire definitivamente cosa sia successo a sua sorella Miriam, scomparsa misteriosamente nel 1978. Il libro, al tempo stesso seguito de "La banda dei brocchi" e romanzo in sé compiuto, conclude un'ideale trilogia costituita da "La banda dei brocchi" (dedicato agli anni Settanta) e da "La famiglia Winshaw" (dedicato agli anni Ottanta).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    E si inizia oggi =)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    io ho in coda ancora qualche titolo...
    poi dicci com'è *_*
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Appena finito!

    Degno seguito de "La banda dei brocchi", forse un po' meno "magico" (diciamo un mezzo voto in meno), ma in pieno stile Coe, inconfondibile. Quello che ho più apprezzato è stato il modo di rappresentare le continue turbolenze interiori di questi adulti, soprattutto di Benjamin, ed il finale proprio a circolo chiuso sulle vicende de "la banda dei brocchi".
    Ed ora aspettare ottobre per il prossimo sarà dura... ç_ç
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    ehehehe te li bruci subito^^
    io l'ho messo in coda... lo leggerò ad agosto probabilmente ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    mi mancano appena un centinaio di pagine alla conclusione ma devo dire che mi sta piacendo decisamente di più della Banda dei brocchi a cui fa riferimento in continuazione e con una grazia e semplicità incrdibili, come se tutti i pezzi del puzzle si ricomponesero magicamente e che niente è stato raccontato o scritto per caso. Per la Banda avevo avvertito un certo senso di incompiutezza che invece non sento in quest parte più "matura" che come il titolo, appare come un circolo che si chiude (anche se il riferimento è ovviamente un altro^^).
    Ora lo devo finire *_* e devo dire che un po' mi dispiace perchè a questi personaggi mi ero veramente affezionata...
     
    Top
    .
5 replies since 8/6/2014, 16:20   72 views
  Share  
.