Il canto della rivolta (Hunger games, vol. 3)

~ Suzanne Collins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: Il canto della rivolta
    Autore: Suzanne Collins
    Editore: Mondadori
    Data di Pubblicazione: Maggio 2012
    ISBN: 9788804621881
    Pagine: 419
    Trama
    Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.

    La saga di Hunger Games:
    1. Hunger Games
    2. La ragazza di fuoco
    3. Il canto della rivolta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,344
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Saga interessante, anche se un po' acerba nel trattare certi argomenti e soprattutto nell'evoluzione dinamica e psicologica dei personaggi che tratti rimane ancora un po' confusa.
    I temi interessanti che emergono in tutti e tre i libri ma nel terzo soprattutto, sono il gioco svolto dai media, da un popolo schiavo dello spettacolo e delle rappresentazioni, e la completa estraneità ai fatti reali che si rivelano crudi, violenti e inesorabili. La rivoluzione e il rischio di rifare i vecchi errori è reso forse anche troppo evidente e descritto un po' maldestramente
    come ovviamente la volontà alla fine di fare un'ultima edizione degli Hunger Games con i nipoti dei vinti...

    Ha molti punti dieboli, ma ha il pregio di uscire dai binari battuti e ormai stanchi delle tante saghe per ragazzi uscite in questi ultimi anni.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Ecco, questo a suo tempo non mi piacque per nulla XD Forse perché è totalmente diverso dai primi 2... Ma mi sa che sono un po' fuori dal coro..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7,310
    Location
    torino

    Status
    offline
    a me neanche è piaciuto!!! lei che si lamenta di continuo per qualsiasi capperata, gli uomini porelli che cascano come mosche!! alcuni in modi orrenti e va beh. il finale è di una tristezza infinita. come se le cose fossero solo peggiorate..
    poi ancora più triste è la coppia di protagonisti che rimane insieme perchè solo gli unici che si possono capire a vicenda a causa degli incubi, e non più perchè si amano! mah........... viva la fantasia!


    concordo sull'unica cosa che sembra interessante e cioè il ruolo dei media, ma anche lì, non si risolve di molto! carina l'idea di introdursi nei notiziari di capital city, bum!!
     
    Top
    .
3 replies since 8/6/2014, 15:09   45 views
  Share  
.