La contessa nera

~ Rebecca Johns

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    jpg

    Titolo: La contessa nera
    Titolo originale: The countess
    Autore: Rebecca Johns
    Anno di pubblicazione: 2010
    Anno di pubblicazione in Italia: 2011
    Editore: Garzanti
    Pagine: 323 p.
    Prezzo: 18.60 - 11.60
    ISBN: 9788811670346
    Trama
    Ungheria, 1611. L'alba illumina l'imponente castello di Csejthe. Nella torre più alta, una donna completamente vestita di nero è sveglia da ore. Murata viva in una stanza fino alla morte: così ha decretato il conte palatino. Ma la contessa Erzsébet Bàthory non ha nessuna intenzione di accettare supinamente il destino che le viene imposto. Non l'ha mai fatto nella sua vita. Ha solo sei anni quando, nella sua dimora tra i freddi monti della Transilvania, assiste ad atti di violenza indicibili. Neanche quando, appena adolescente, è costretta a sposare l'algido e violento Ferenc Nàdasdy. Un uomo sempre lontano, più interessato alla guerra e alle scorribande che a lei. Erzsébet è sola, la responsabilità dei figli e dell'ordine nel castello di Sàrvàr è tutta sulle sue spalle. Spetta a lei gestire alleanze politiche e lotte di potere. Lotte sanguinose, piene di sotterfugi e tranelli, che fanno emergere la parte più oscura della contessa, un'anima nera. Strane voci iniziano a spargersi sul suo conto. Sparizioni di serve torturate e uccise, nobildonne svanite nel nulla. Chi è davvero la donna imprigionata tra le gelide pietre di Csejthe? È solo vittima di una cospirazione per toglierle il potere? O il male è l'unico modo per Erzsébet di sopravvivere in un mondo dominato dagli uomini? La contessa nera si ispira alla figura della prima serial killer della storia, Erzsébet Bàthory, la contessa sanguinaria. Padrona spietata, torturatrice di centinaia di giovani donne, assassina crudele.

    Fonti: webster.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,459

    Status
    Anonymous
    Chi lo propone? Eventualmente quando si dovrebbe partire con la lettura?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    l'ho proposto io^^
    ancora non abbiamo definito...
    http://mondoparallelo.forumcommunity.net/?t=50472025
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    9,459

    Status
    Anonymous
    Io parteciperei l'importante è che venga avvisata sul periodo previsto per la lettura.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Fortunatamente è un romanzo storico, basato su vicende realmente accadute, quindi la quarta di copertina che racconta quasi tutta la storia non può fare così tanto danno... se si conmosce la protagonista della vicenda.
    La storia romanzata della Contessa sanguinaria, vista dal suo punto di vista, offre una versione diversa e non del tutto deludente della storia.
    Niente vampiri, luccicanti o meno, ma solo una figura triste e solitaria, cresciuta e indurita da un ambiente e da una società che non aiutavano di certo a sviluppare doti caritatevoli o filantropiche.
    Si lascia leggere bene, ma non raggiunge vette troppo alte di narrazione. Mi aspettavo di peggio, qualcosa di più sdolcinato e romantico, quindi da questo punto di vista non sono rimasta delusa.
    Però mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa di più Storico... dovrò organizzarmi e cercare qualcosa.

    3 / 5

    Edited by °Ln - 18/7/2017, 15:53
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    offline
    Lettura scorrevole e appassionante di una donna sola in mezzo a un mondo di uomini e sola con la sua rabbia.
    Mi aspettavo tutt'altro da questo romanzo, ma tutto sommato risulta essere un affresco di una donna fragile e delusa dal mondo che la circonda, profondamente segnata dalla violenza e dal maschilismo del suo tempo. Una contessa Bathory quindi storicamente attendile e completamente spoglia delle leggende e delle dicerie che gravitano intorno alla sua figura da secoli. Sembra quasi che la scrittrice abbia sentito la necessità di riscattare questa donna, che senza dubbio rimane comunque l'autrice di torture e omicidi, dettati forse più dalla rabbia e dalla solitudine che dalla follia...
     
    Top
    .
5 replies since 8/9/2012, 18:24   38 views
  Share  
.