Nebbia

~ Ivano Mingotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Nebbia
    Autore: Ivano Mingotti
    Editore: Ded'a
    Edizione: 2013
    Scheda Libreria Universitaria
    Trama:
    Un bambino, la sua nonna, una passeggiata: inizia così Nebbia, horror metafisico che inscena la sua storia all'interno del piccolo paese di Beaumont, sperduto tra alte montagne, aguzze vallate e nebbia spessa.
    In questo paesino molteplici protagonisti assistono impotenti alla scena che si propone agli occhi del lettore e che si è innumerevoli volte già proposta ai loro stessi occhi, durante le loro piccole vite di provincia: una anziana donna è stata ingoiata dalla nebbia, che non l'ha più restituita, smarrendola.
    La nebbia è in questo romanzo insieme presente e mostruosa, ed accondiscesa, accettata, è il dio a cui il paese dona il suo tributo di silenzio, di rassegnazione, di depresso avvenire.
    Non è quindi la nebbia l'elemento principale e traumatico, di scossa del romanzo, ma l'uccisione della figlia dell'anziana donna e la sparizione di suo figlio, ed il seguente concatenarsi di sparizioni ed omicidi, che focalizzerà l'attenzione dei vari protagonisti in un susseguirsi di salti d'indagine e di dubbio, svelando via via elementi preziosi al lettore per una in teoria piena comprensione di ciò che si cela dietro il paese di Beaumont.
    La protagonista assoluta sarà Clythia, antipatica, mascolina, arrogante redattrice del giornale di Beaumont, seguita dall'occhio vigile del lettore nella sua vita sentimentale e nei misfatti criminali su cui ritroverà i suoi passi.
    Nebbia è quello che sembra, e non lo è interamente, come la stessa nebbia che ne segue le pagine.
    Un libro labirintico e sfumato, soffiato come il vento dallo stile ritmico e teatrale di Ivano Mingotti.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    La quarta di copertina racconta, a grandi linee, tutto quello che accade nel romanzo. Mancano le sensazioni che la lettura dovrebbe trasmettere, ma la storia è tutta lì.
    La lettura è pesante e fastidiosa per "colpa" dello stile dell'autore. Se non piace, allora il romanzo resterà fermo ai blocchi di partenza.
    Frasi brevi e ripetitive, per creare ansia e per rendere l'idea dello straniamento dei vari personaggi. Straniamento che il lettore raggiunge ben presto per la difficoltà a separare i vari flussi di coscienza dei vari personaggi. Non ci sono stacchi, i pensieri di uno diventano quelli di un altro senza preavviso e, se non si è entrati nella storia, la cosa aggiunge fastidio.
    Non merita solo una stelletta perché, alla fine dei conti, la storia aveva del potenziale - come trama e come sviluppi - ma è un potenziale non fruibile da tutti.

    2 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2014, 13:36   26 views
  Share  
.