Il Falcone Maltese

~ Dashiel Hammett

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    maltese
    Titolo: Il Falcone Maltese (o Il Falco Maltese)
    Autore: Dashiel Hammett
    Anno: 1929 (1953 It.)
    Editore: (Longanesi It.)
    Pagine: 289
    Descrizione:San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna vuole che Spade la aiuti a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne, che si è legata a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all'imperatore Carlo V nel XVI secolo. Pubblicato nel 1930, "Il falco maltese" è considerato il capolavoro di Hammett, il più bel romanzo del "duro" Spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile Humphrey Bogart.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho visto il film una marea di volte, ma non ho mai preso in considerazione il libro.
    Sarà che vivo male i gialli di quel periodo... spesso troppo datati.
    Poi non sopporto Spade...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    Per la cronaca dopo di questo ho in coda "il grande sonno" di Chandler, anche quello interpretato da Bogart :D

    I film non li ho mai visti, erano tuttavia citati da Montalban nell'ultimo libro che ho letto e ho colto la palla al balzo per ampliare la mia cultura nell'ambito dei classici della letteratura poliziesca..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 30/5/2014, 16:53) 
    Ho visto il film una marea di volte, ma non ho mai preso in considerazione il libro.
    Sarà che vivo male i gialli di quel periodo... spesso troppo datati.
    Poi non sopporto Spade...

    ti ricordano l'infanzia?

    :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Al massimo la fine dell'adolescenza... sarà per quello?
     
    Top
    .
  6. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    Non so che fare, Panic aiutami, lo leggo? Sto leggendo Chandler e Il grande sonno mi sta un po' appallando, è un po' piatto. Faccio sta mattata?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 31/5/2014, 16:25) 
    Al massimo la fine dell'adolescenza... sarà per quello?

    a proposito di adolescenza, tanti saluti da Bilbo Baggins! :P
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,897

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (MagentaMist @ 1/6/2014, 00:42) 
    Non so che fare, Panic aiutami, lo leggo? Sto leggendo Chandler e Il grande sonno mi sta un po' appallando, è un po' piatto. Faccio sta mattata?

    Sono al 16% e finora non mi sta piacendo (a parte che ad un certo punto uno ha all'incirca trentasei anni, stavo per soffocare dalle risate).

    Mi sta annoiando un po' (tipo dettagliatissime quanto inutili descrizioni fisiche nel mezzo dei dialoghi), la piega delle reazioni dei personaggi pare un po' inverosimile...

    Ovviamente essendo un giallo potrebbe tra qualche pagina divenire verosimile e farmi esclamare "oh mio dio aveva senso!"
     
    Top
    .
7 replies since 29/5/2014, 10:09   91 views
  Share  
.