Furore

~ John Steinbeck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    john-steinbeck-furore_1

    Titolo: Furore
    Autore: John Steinbeck
    Anno: 1939
    Editore: Bompiani
    Pagine: 474
    Descrizione:
    Pubblicato nel 1939, Furore è subito divenuto il romanzo simbolo della Grande Depressione americana.
    Nell'odissea della famiglia Joad, in penosa marcia come migliaia e migliaia di americani, è ripercorsa la storia delle grandi, disperate migrazioni interne lungo la Highway 66, verso lo sfruttamento, la miseria, la fame: un quadro potente e amaro di una dura Terra promessa dove la manodopera era sfruttata e mal pagata, dove ciascuno portava con sé la propria miseria "come un marchio di infamia".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Patagurro

    Group
    Fan
    Posts
    1,298
    Location
    Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

    Status
    offline
    Immenso.

    Ti entra dentro fin dall'inizio, e poi inizia a dissezionarti piano piano, pagina dopo pagina.

    Io l'ho letto appena laureato, in piena crisi economica, in un momento dove non sapevo che combinare, che fare, dove sbattere la testa. Bé, diciamo che non mi ha particolarmente aiutato nel trovare un posto di lavoro, ma sicuramente mi ha fatto riflettere e mi ha indirettamente stimolato a non gettare la spugna e a non demordere.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    Mamma mia, che romanzo.
    Una lettura potentissima già dalle prime pagine... Si vive tutto sulla propria pelle, dalla polvere che ricopre i campi alla pioggia torrenziale delle ultime pagine, dai continui spostamenti ai nuovi alloggi, sembra di essere lì con la famiglia Joad ad ogni passo. Alcuni personaggi meravigliosi, Tom e Ma' tra tutti... Da leggere.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    detto anche l'impanicato

    Group
    Altrove
    Posts
    2,898

    Status
    Anonymous
    Mi hai incuriosito, lo inserirò tra le letture!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,963

    Status
    offline
    Ma la versione senza censure qual è?

    Edit, trovato, quella con la traduzione di Sergio Claudio Perroni! Acquistato!
     
    Top
    .
  6. N. Zyme
     
    .

    User deleted


    Bellissimo, devo anche io rileggerlo ed in versione integrale stavolta. Solo che è, nella sua bellezza, anche un pugno nello stomaco... per questo non riesco ancora a decidermi.
     
    Top
    .
5 replies since 26/5/2014, 13:36   76 views
  Share  
.