Player one

~ Ernest Cline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online



    Titolo: Player one
    Autore: Ernest Cline
    Anno: 2010
    Editore: ISBN edizioni
    Pagine: 632
    Descrizione:
    Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora – si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una strabiliante rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato. Un romanzo da leggere tutto d’un fiato, un nuovo classico dell’avventura che presto diventerà un megafilm prodotto da Warner Bros.




    Edited by Elianto782 - 5/1/2015, 13:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Mi permetto di scrivere per prima cosa un paio di righe a carattere ingrandito:

    SE ODIATE GLI SPOILER NON LEGGETE LA DESCRIZIONE (che poi sarebbe la quarta di copertina)

    L'ho letto durante le vacanze, molto carino. In realtà nella scheda c'è un errore, sono 632 pagine, ma alla fine è scritto largo e il libro scorre, quindi equivale anche a meno di trecento pagine volendo. Di sicuro è apprezzabile da chi ha amato film e videogiochi degli anni ottanta, ma è una storia di avventura di "ambientazione cibernetica" che chiunque può gradire. Sono proprio curioso di vedere il film, potrebbe diventare un nuovo cult.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    correggo, sicuramente era riferito alla scheda dell'ebook! non badano mai al numero di pagine del cartaceo! ma ė quindi previsto un film a breve? io conosco la base di partenza del libro, grazie ad un podcast di fantascienza :)

    ps tu che l'hai letto: si potrebbe inserire nella sfida Intelligenze artificiali o sarebbe forzato?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Ho scritto in grande di non leggere la descrizione, ma nell'ultima riga riporta "un nuovo classico dell’avventura che presto diventerà un megafilm prodotto da Warner Bros", quindi in teoria sì. (www.imdb.com/title/tt1677720/?ref_=fn_al_tt_1)

    Intelligenza artificiale direi proprio di no, si parla di persone che interagiscono tra di loro tramite un videogioco all'avanguardia della realtà virtuale, al massimo come concetto di intelligenza artificiale ci trovi i fantasmini di pacman...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    ahah :D io non l'ho letta per davvero :D ok, grazie!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Hai fatto bene. Comunque sarei curioso di sentire commenti su questo libro, a me è piaciuta l'idea di fondo per quanto non sia così originale, alla fine è molto avvincente.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    io l'ho in ebook da mesi, ma deve ancora attendere un bel po'. In Rete ė piaciuto parecchio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Anche io l'ho in attesa da secoli...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Dalla descrizione mi ricorda molto un libretto di fantascienza letto a 12 anni che non saprei proprio ritrovare.... però la storia è similissima.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    La cosa sicura è che ambientazione e storia di cornice non sono originalissime. Però si fa leggere nonostante tutto. Come lettura da svago mi ha soddisfatto pienamente.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    ne parlano qui e mi pare che venisse letto anche un estratto: http://www.fantascientificast.it/2014/04/1...o-e-i-groupies/
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    online
    in lettura, visto l'arrivo del film verso Marzo 2018.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    22,341
    Location
    Mondo Parallelo

    Status
    online
    CITAZIONE (Elianto782 @ 7/1/2018, 12:36) 
    in lettura, visto l'arrivo del film verso Marzo 2018.

    Ho visto il trailer al cinema prima di vedere star wars.
    Ci farò un pensiero sia per il film che per il libro. Attendo riscontri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Alt er Tabt

    Group
    Altrove
    Posts
    17,455
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    Non ho ancora visto il trailer ma considerando il budget e i nomi coinvolti e considerando che l'autore sembra averlo scritto un funziona di un copione cinematografico, penso che il film non deluderà.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    643

    Status
    offline
    Mmm non mi suona nuovo. Soprattutto la copertina. Comunque me lo segno.
     
    Top
    .
30 replies since 4/5/2014, 16:21   255 views
  Share  
.