Il rituale dell'ombra

~ Eric Giacometti, Jacques Ravenne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Il rituale dell'ombra
    Titolo originale: Le rituel de l'ombre (2005)
    Autore: Eric Giacometti, Jacques Ravenne
    Traduttore: P. Lanterna
    Editore: Piemme
    Prima Edizione: 2007
    Scheda Amazon.it
    Trama:
    Maggio 2005. A Gerusalemme, un archeologo viene ucciso con uno strano rituale e la pietra di Thebbah, un prezioso reperto risalente alla costruzione del Tempio di Salomone, scompare. La sera stessa, a Roma, nel corso di un ricevimento a Palazzo Farnese, un’archivista del Grande Oriente di Francia subisce la stessa sorte. Tre colpi: alla spalla, alla nuca, al volto.Antoine Marcas, commissario parigino e massone, inizia a indagare insieme a Jade Zewinski, responsabile della sicurezza e amica della vittima. Marcas riconosce nel modus operandi un antico rituale della confraternita cui è affiliato. Dagli indizi raccolti, comincia a delinearsi l’ombra di Thule, una società segreta avversaria della massoneria, che ebbe profondi legami anche il nazismo. I suoi adepti da sempre sono in cerca del segreto del rituale dell’ombra, che mette in contatto con l’Architetto Supremo. Per farlo è necessaria una pozione dalla formula sconosciuta che rende simili agli dei. Per questo i seguaci di Thule la vogliono a qualunque costo. Ben presto l’indagine di Antoine e Jade assume i tratti di una discesa agli inferi, di un viaggio nel cuore marcio delle sette massoniche, nei rigagnoli più oscuri del Terzo Reich, fino agli intrighi dei giorni nostri. E non è mai senza rischi guardare il male negli occhi.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Questa volta, per il solito complotto millenaristico, non abbiamo i Templari ma i Massoni anche se, alla fin fine, non è che la cosa cambi molto.
    Personaggi così profondi da non raggiungere il mezzo centimetro di altezza se calcolati tutti assieme. Uno svolgimento della storia senza riferimenti temporali e con azioni che sembrano o super veloci o interminabili.
    Tante, forse troppe a volte, spiegazioni su chi sono, cosa fanno e non fanno, quali sono i miti che li riguardano e cosa c'è di vero o meno.
    Dopo un po' il tutto diventa una dissertazione pseudo storica (non ho abbastanza riferimenti per sapere se le cose dette sono corrette o meno) con intrallazzi che risalgono dai Nazisti fino al Tempio di Salomone.
    Letto abbastanza facilmente anche se in francese, originale solo per quanto riguarda la chiave del romanzo (i Massoni), ma già letto/visto per tutto il resto.

    2 / 5
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2014, 17:35   71 views
  Share  
.