Lo Hobbit

~ John R.R. Tolkien

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline

    4526834_0





    Un giorno lo stregone Gandalf, insieme con tredici nani, va a trovare Bilbo Baggins, uno hobbit che vive a Hobbiville, nella Contea, e gli spiega che questi nani, il cui capo è Thorin Scudodiquercia, vorrebbero riconquistare il loro regno di Erebor, la Montagna Solitaria, che diversi decenni prima era stato conquistato dal drago Smaug.
    Gandalf ingaggia Bilbo come scassinatore, a causa della sua abilità in questo campo, e i compagni gli promettono, in caso di successo, un quattordicesimo dell'enorme tesoro che si trova nella montagna.
    Bilbo, come tutti gli hobbit, è un tipo sedentario, a cui piace dormire e fumare la pipa, così è restio a partire, ma alla fine, viene convinto, e si imbarca nella strana avventura.
    Dopo innumerevoli avventure (tra le quali si annovera la scoperta di un anello magico, sottratto da Bilbo a Gollum nella sua caverna nelle Montagne Nebbiose — anello che ha il potere di rendere invisibili), i Compagni riescono ad arrivare alla Montagna Solitaria e a liberarla dal drago.
    Bilbo tornerà a casa pieno di ricchezze e con il suo prezioso anello ed un ricco bottino.



    Autore: John R.R. Tolkien
    Editore: Bompiani
    Pagine: 410
    Prezzo: € 11,00







    ------------------------------------------------------------------------------------




    E finalmente l'ho letto anch'io!!! :)
    Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più pesante e complicato, non so perchè... ("Il Signore degli Anelli" non l'ho ancora mai letto), e invece mi sono ritrovata a leggere una bella avventura, raccontata in maniera davvero scorrevole e piacevole :)
    E' stata una bella sorpresa anche scoprire che non è Bilbo a raccontarci le sue avventure in prima persona, ma l'autore, rendendoci dei veri e propri spettatori :)
    Molto bello il personaggio del piccolo hobbit, che si ritrova suo malgrado ad affrontare in maniera egregia mille situazioni più grandi di lui e da cui ne esce sempre a testa alta... molto interessante anche il primo incontro con Gollum e il fatidico anello! *__*
    L'unica cosa che mi ha deluso un po', è stata la fine del drago Smaug... troppo semplice e affrettata :rolleyes: ... a dire la verità, mi aspettavo che sarebbe stato sconfitto per mano di Bilbo (solo o insieme ai nani) :rolleyes:

    Bello bello bello, consigliatissimo!!! ^^
    Voto: 8+

    ... (chissà che a breve non mi decida finalmente a iniziare anche la trilogia del Signore degli Anelli! ... sarebbe anche ora! :D)

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,487
    Location
    Bologna

    Status
    online
    Il Signore degli Anelli è molto ma molto ma molto più pesante e complesso de Lo Hobbit.
    Il secondo è nato come racconto per bambini, il primo non ha nulla di letteratura leggera... anzi, è frutto di profondi studi e complesse analogie.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41,109
    Location
    "La fiducia dell'innocente è lo strumento più utile del bugiardo" (S. King)

    Status
    offline
    CITAZIONE (taksya @ 16/4/2014, 16:19) 
    Il Signore degli Anelli è molto ma molto ma molto più pesante e complesso de Lo Hobbit.
    Il secondo è nato come racconto per bambini, il primo non ha nulla di letteratura leggera... anzi, è frutto di profondi studi e complesse analogie.


    Ah, ecco perchè! non lo sapevo! *__*
    ... io credevo fossero "complessi" in egual misura... :)

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Altrove
    Posts
    8,331

    Status
    offline
    L'avevo letto da bambina (era stato il mio primo Tolkien), l'ho voluto rileggere recentemente in vista dell'uscita dell'ultimo film... Per chi è un po' appassionato e legge in italiano consiglio senza ombra di dubbio l'edizione annotata da Anderson edita da Bompiani in collaborazione con la società tolkeniana italiana, davvero notevole, soprattutto per le informazioni a "cerniera" (spesso non semplici) tra Lo hobbit e Il Signore degli Anelli :)
     
    Top
    .
3 replies since 15/4/2014, 20:58   37 views
  Share  
.