Gli spinaci sono ricchi di ferro. I luoghi comuni nella scienza

~ Jean-François Bouvet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    7078-599-8-800x800
    Titolo:Gli spinaci sono ricchi di ferro. I luoghi comuni nella scienza
    Autore:Jean-François Bouvet
    Anno: 1999
    Editore:Cortina Raffaello
    Pagine: 196
    IBS
    Descrizione:
    Gli autori svolgono in questo libro un curioso confronto tra i luoghi comuni più celebri, tra cui ovviamente "gli spinaci sono ricchi di ferro", e i dati scientifici. L'analisi e l'ironia vengono usate dagli autori per smontare piccoli e grandi pregiudizi e mettere a confronto le idee della scienza con le imbarazzanti convinzioni della saggezza popolare. Organizzato in ordine alfabetico per parole chiave, il libro può essere letto saltando da una voce all'altra secondo la curiosità e l'umore del momento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Amministratori
    Posts
    5,530

    Status
    offline
    Dopo una botta di acidità in cui l'ho abbandonato, l'ho riscoperto come "lettura da bagno". I saggi (immagino che in origine fossero articoli di giornale poi raccolti in un libro) sono scritti con uno stile che a un primo approccio mi è sembrato saccente e spocchioso, con un'ironia molto francese (leggasi: fastidiosamente snob).
    In realtà, tralasciando le inferenze dell'autore, sono osservazioni molto interessanti - in qualche caso un po' sorpassate o sdoganate (è comunque un libro degli anni '90), a volte superficiali ma comunque tutto sommato si è rivelata una lettura gradevole.
     
    Top
    .
1 replies since 4/4/2014, 16:12   58 views
  Share  
.