Le catilinarie

~ Amélie Nothomb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    19980215125120_093614
    Titolo:Le catilinarie
    Autore:Amélie Nothomb
    Anno: 2002
    Editore: Guanda
    Pagine: 144
    IBS
    Descrizione:
    Palamède Bernardin è l'ingombrante vicino di casa di Emile e Juliette, una coppia di anziani coniugi che decidono di ritirarsi in campagna per trascorrere gli ultimi anni della loro vita in una felice cornice bucolica. Ma i due vengono quotidianamente perseguitati da un vicino obeso e silenzioso, Palamède appunto, che tuttti i pomeriggi, rende loro visita invadendo, con la sua enorme mole, il salotto. E le cose si complicano ulteriormente quando a queste riunioni silenziose si unirà anche la moglie di Palamède, Bernadette, un essere informe.
     
    Top
    .
  2. MagentaMist
     
    .

    User deleted


    L'ho letto...che ansia.
    Comunque la Nothomb non mi piace molto: a parte il senso di ansia e soffocamento, questo libro mi ha lasciato ben poco, così come un altro paio di opere che ho letto, libricini piccoli che si esauriscono nel tempo di una sala d'attesa e scorrono un po' come giù per i tubi di cui ella ha descritto la Metafisica. Dà sempre quell'impressione di "avrebbe potuto fare molto di più",
    anche e soprattutto in Acido Solforico dove l'idea di base mi è piaciuta molto, ma si poteva articolare più lungamente e in modo dettagliato, veniva fuori un romanzone da paura, invece è una caccolina da borsetta. L'unico che mi è piaciuto davvero è stato Stupore e Tremori...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lascio che le cose mi portino altrove

    Group
    Amministratori
    Posts
    21,962

    Status
    offline
    Io questo non l'ho letto ma ce l'ho tra i papabili nel breve periodo. La Nothomb a me a volte piace a volte mi lascia un po' basita...
     
    Top
    .
2 replies since 4/4/2014, 16:07   46 views
  Share  
.