Doctor Sleep

~ Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Biting's excellent.
    It's like kissing.
    Only there's a winner.

    Group
    Amministratori
    Posts
    24,483
    Location
    Bologna

    Status
    offline
    jpg
    Titolo: Doctor Sleep
    Titolo originale: Doctor Sleep (2013)
    Autore: Stephen King
    Traduttore: Giovanni Arduino
    Editore: Sperling & Kupfer (collana Pandora)
    Prima Edizione: 2014
    Scheda IBS
    Trama:
    Perseguitato dalle visioni provocate dallo shining, la luccicanza, il dono maledetto con il quale è nato, e dai fantasmi dei vecchi ospiti dell'Overlook Hotel dove ha trascorso un terribile inverno da bambino, Dan ha continuato a vagabondare per decenni. Una disperata vita on the road per liberarsi da un'eredità paterna fatta di alcolismo, violenza e depressione. Oggi, finalmente, è riuscito a mettere radici in una piccola città del New Hampshire, dove ha trovato un gruppo di amici in grado di aiutarlo e un lavoro nell'ospizio in cui quel che resta della sua luccicanza regala agli anziani pazienti l'indispensabile conforto finale. Aiutato da un gatto capace di prevedere il futuro, Torrance diventa Doctor Sleep, il Dottor Sonno. Poi Dan incontra l'evanescente Abra Stone, il cui incredibile dono, la luccicanza più abbagliante di tutti i tempi, riporta in vita i demoni di Dan e lo spinge a ingaggiare una poderosa battaglia per salvare l'esistenza e l'anima della ragazzina. Sulle superstrade d'America, infatti, i membri del Vero Nodo viaggiano in cerca di cibo. Hanno un aspetto inoffensivo: non più giovani, indossano abiti dimessi e sono perennemente in viaggio sui loro camper scassati. Ma come intuisce Dan Torrance, e come imparerà presto a sue spese la piccola Abra, si tratta in realtà di esseri quasi immortali che si nutrono proprio del calore dello shining.

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



    Letto da un po' di tempo e devo dire che sono soddisfatta.
    Non è un sequel, come temevo... non amo i sequel intesi come "mi è piaciuta tanto la storia che ne voglio una quasi identica che porti avanti qualcosa che è già chiuso (e bruciato)".
    King porta avanti le paure dell'americano medio (alcool, violenza familaire & co) e quelle legate all'epoca moderna (paura di morire da soli, disgregazione della comunità) oltre al solito discorso del "diverso".
    Ci sono i soliti riferimenti al passato e anche al presente... e non capisco perché se i riferimenti ai miti della giovinezza di King possono andare bene, quelli dell'epoca moderna invece sono ritenuti da tanti come dei punti a sfavore... bah...
    Mi sono piaciuti quelli del True Knot (Vero Nodo in italiano o qualcosa di più esotico?) e mi hanno fatto venire molto in mente i cattivi di una puntata di Torchwood...
    Quella con i componenti di un circo, che riprendono vita dalla pellicola di un vecchio filmino e che assorbono l'anima delle persone in modo da avere sempre spettatori... e la conservano in una fischetta d'argento...

    Non credo che la somiglianza sia voluta... o forse sì, però mi è piaciuto trovare un punto di riferimento antecedente.
    A mio parere tutto si è incastrato bene, dando spazio ai ricordi di Dan (e quindi agli incubi dell'Overlook), senza diventare un clone ripetitivo.

    4 / 5
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mangianabbi

    Group
    Altrove
    Posts
    16,745
    Location
    Cagliari

    Status
    offline
    Seguo Taksya a ruota, ops spoiler! :D
    Chi vuole un altro Shining, le sua atmosfere, il King di Shining, si rilegga Shining: questo ė un altro libro e un altro King, meno tormentato ma sempre un Signor Scrittore. Da qualche parte ho letto che il romanzo era forse troppo buonista: alla faccia, in certi frangenti ero davvero in apprensione per le sorti della protagonista e ciò mi ostacolava la lettura! Il Vero Nodo, si Tak l'han tradotto così, ė caratterizzato molto bene e la trama non ė un riciclo di Shining. La luccicanza e i suoi poteri conseguenti hanno ampio spazio e credo che nelle mani di altri colleghi del Re lo sviluppo di questo tema sarebbe stato ridicolo, lode al Re! Dò il voto massimo grazie al solito appuntamento a fine libro con i suoi Fedeli Lettori.
    Voto: 10 (5/5)

    Edited by Elianto782 - 10/6/2014, 16:04
     
    Top
    .
1 replies since 29/3/2014, 18:44   51 views
  Share  
.